Musica

Il Festival Solevoci porta l’Europa a Varese

Il gruppo belga Witloof Bay

Oggi e domani, sabato 5 e domenica 6 giugno, Varese ritrova un appuntamento musicale di prestigio, che già è diventato un appuntamento tradizionale: è il Festival Solevoci, che come sempre porta a Varese, da tutta Europa, le migliori formazioni che hanno ‘nobilitato’ questo genere musicale.

Si tratta di un’iniziativa che – come negli anni passati – si concretizza al termine di una lunga ed attenta selezione, onde portare sul palco del festival gruppi musicali che si sfideranno e che saranno giudicati da una giuria internazionale, i cui componenti fanno parte di alcuni dei più noti ed importanti gruppi a cappella, a livello mondiale, oppure sono docenti di coro con una lunga e rilevante esperienza alle spalle.

La manifestazione prevede anche un momento didattico con un workshop di Beatbox, il particolare stile di percussione vocale nato negli Stati Uniti e giunto in Europa, dove sono nati esecutori di eccezione. Il docente del workshop è proprio uno di questi: il belga Roxorloops, Vicecampione del mondo. Sempre il Beatbox sarà il protagonista della mattinata inaugurale (sabato 5 giugno), con la convention degli appassionati del genere. Successivamente, nel pomeriggio, avrà inizio la competizione vera e propria con i gruppi pop/gospel (con più di 8 elementi), mentre domenica 6 giugno sarà dedicata alle formazioni con meno di 8 elementi. In questo caso, la rappresentanza estera risulta essere particolarmente nutrita, con ‘ensemble’ che provengono dalla Danimarca, Ucraina, Ungheria, Lituania, Spagna e Svizzera.

L’evento speciale del Festival Solevoci – la cui direzione artistica è affidata a Fausto Caravati – è il concerto del gruppo belga Witloof Bay, recentemente premiato ai “Cara – Contemporary A Cappella Recording Awards” e ospite fisso dei maggiori festival europei.

Il Festival Solevoci è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Agenzia del Turismo ‘Varese Land of Tourism’ e da USCI (Unione Società Corali Italiane), a testimoninza della sua rilevante e riconosciuta importanza per lo sviluppo culturale ed associativo del territorio.

IL PROGRAMMA

Sabato 5 giugno 2010

c/o Auditorium (ex cinema Rivoli) – Via dei Bersaglieri

- ore 10.00: Workshop di Beatbox (tenuto da RoxorLoops)

c/o Teatro Politeama – Piazza XX Settembre

- ore 14.00: Concorso “Solevoci International A Cappella Contest” (riservato a cori Pop/Gospel per gruppi con più di 8 elementi)

c/o Piazza Monte Grappa

- ore 19.00: A Cappella Cocktail

- ore 21.30: Concerto con i Witloof Bay, special guest LoxorLoops (Italian Beatboxer)

In caso di pioggia, il concerto si terrà c/o Teatro Politeama – Piazza XX Settembre

c/o Miv Cafe – Via Bernascone 13

- ore 23.30: A cappella Night Party

Domenica 6 giugno 2010

c/o Teatro Politeama – Piazza XX Settembre

- ore 13.30: Concorso “Solevoci International A Cappella Contest” (riservato a gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi)

- ore 20.30: Premiazioni e concerto dei vincitori

5 giugno 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi