Milano

Accordo tra Milano e Varese in vista di Expo 2015

Nell’ambito delle azioni sinergiche di promozione turistica e valorizzazione dei territori lombardi attuate dall’Amministrazione Comunale si è svolto oggi presso l’Assessorato al Turismo del Comune di Milano il primo incontro tra l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti e l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Varese Francesca Brianza coadiuvati dal Direttore dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Paola Della Chiesa .

L’incontro ha segnato un primo passo verso la nascita di una proficua e più incisiva cooperazione tra le due istituzioni, in termini di congiunte e reciproche azioni di promozione turistica come confermato dalle parole dell’Assessore al Turismo Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti “Grazie a sinergie come questa il Comune di Milano affianca alla sua intensa attività di promozione internazionale, che ha visto l’Amministrazione impegnata in questi anni nel sostenere la propria rinnovata offerta turistica in ben 20 fiere internazionali, anche una nuova collaborazione sul piano nazionale per far conoscere e scoprire al turismo interno le tante ricchezze che Milano può offrire, sia sotto il piano artistico che culturale”.

“Questa nuova collaborazione con la Provincia di Varese – continua Orsatti – si pone in sintonia con quanto precedentemente posto in essere con le Amministrazioni di Torino e di Rimini che ha portato al successo nazionale e internazionale manifestazioni come il festival Mito-SettembreMusica o eventi come la Notte Rosa”. “Oggi l’offerta turistica di Milano si amplia – conclude Orsatti – grazie al grande patrimonio di natura, storia e cultura offerto dalla Provincia di Varese. ”

“Un primo incontro di fondamentale importanza per la nascita di una sinergia che vede coinvolta la Provincia di Varese con il suo scalo di Malpensa quale gate di ingresso dei tanti turisti attesi per Expo 2015 e primo biglietto da visita delle tante eccellenze di territori lombardi. – così commenta l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Varese Francesca Brianza. “L’incontro di oggi nato dalla necessità di individuare obbiettivi comuni per la valorizzazione e la promozione di realtà territoriali strettamente connesse grazie ad identità culturali, economiche e turistiche complementari”. “La nascita di questa collaborazione – conclude Brianza – si inserisce in un più ampio progetto di interazione e promozione che la Provincia di Varese sta portando avanti con le altre province insubri”.

A conclusione dell’incontro sono state individuate le prossime fasi di collaborazione che si concretizzeranno nella reciproca valorizzazione dei territori attraverso link multimediali sui reciproci portali del turismo www.turismo.milano.it e www.vareselandoftourism.it oltre alla realizzazione di uno spazio informativo e di promozione all’interno delle aree di arrivo degli scali aeroportuali di Milano e Varese che consentirà ai soggetti in transito di comprendere in maniera immediata e diretta le differenti offerte culturali presenti nei due territori.

19 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi