Varese

Campionato “Giornalisti di classe”, Tradate sbanca

L'Apollonio gremito di "giornalisti di classe"

Trecento ragazzi delle scuole medie di Varese, appartenenti ad una decina di scuole, hanno partecipato all’appassionante Campionato di giornalismo promosso dal quotidiano “Il Giorno”, che ha tagliato il traguardo della sua quarta edizione. Un concorso che, nell’intera Lombardia, ha coinvolto 130 istituti, per un totale di ottomila studenti.

La gara consisteva nel saper pensare e confezionare una pagina per il quotidiano “Il Giorno”. Uno sforzo non semplice, dato che la giuria di esperti giudicava non solo l’aspetto grafico, ma anche i contenuti. Le pagine migliori sono entrate a fare parte della foliazione del quotidiano.

Questa mattina sono stati premiati al Teatro Apolloni di Varese i vincitori di questo campionato riservato ai “Giornalisti di classe”. Tradate, in questa edizione, ha surclassato i concorrenti. Sul gradino più alto del podio, infatti, è salita la 2° A dell’Istituto Pavoni Paolo VI di Tradate. Si è invece aggiudicata il secondo posto la Scuola Bellotti di Busto Arsizio, mentre la medaglia di bronzo è andata ancora a Tradate, alla 2° C sempre dell’Istituto Pavoni Paolo VI. Infine al quarto posto si sono classificate le classi 3° A, 3° D, 3°  G, 3°  H della Scuola Majno Cardano di Gallarate.

Come sottolinea Ezio Motterle, responsabile dell’edizione varesina del quotidiano “Il Giorno”, “è un’iniziativa che viene accolta sempre di più con interesse da parte delle scuole e registriamo una crescita del livello qualitativo delle pagine confezionate dai ragazzi seguiti dai loro insegnanti”.

6 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi