Varese

La vocalist Cristina Donà in concerto a Varese

La cantautrice Cristina Donà a Varese

Domani sera, giovedì 6 maggio, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Nuovo a Varese, Cristina Donà in concerto, un appuntamento che rientra nel cartellone di “Note di scena 2010”, promosso da Filmstudio ’90 in collaborazione con Comune di Varese – Assessorato alla Cultura, Sipari Uniti e Fondazione Cariplo.

Cristina Donà rappresenta una delle voci più importanti del panorama musicale italiano. Tregua, l’album d’esordio del 1997, vince la Targa Tenco per il miglior debutto. Arriva poi Nido, che vede diverse collaborazioni importanti (dalla preproduzione di Mauro Pagani, all’apporto musicale di Morgan fino a Manuel Agnelli, ancora come produttore) e il “grande uomo magico” Robert Wyatt decide di “intervenire” in una delle canzoni più amate da Cristina Donà, Goccia. Nel settembre 2004 Mescal dà alle stampe in Italia il primo album in inglese dell’artista che Rykodisc pubblica con successo in 33 paesi. Grandi le reazione dei media: Mojo la premia con 4 stelle, Uncut come una rivelazione, Billboard Europe come un prodotto finalmente originale dall’Italia, Downbeat, bibbia mondiale del jazz e del blues, come album import di vocalist non di genere…

Del 2007 è La Quinta Stagione, primo album per la scuderia EMI. La produzione è affidata a Peter Walsh, straordinario nel saper sintetizzare i diversi stili musicali che segnano la vena artistica di Cristina. La Quinta Stagione è stato premiato come miglior album italiano del 2007 da Musica e Dischi, il prestigioso mensile di settore, con un referendum su 100 giornalisti. Due anni fa, ancora, esce Piccola faccia, una rilettura di alcune delle canzoni più significative del passato di Cristina in versione acustica.

Sul palco del teatro Nuovo con Cristina Donà (chitarra, voce), saliranno anche Emanuele Brignola (basso, contrabbasso), Francesco De Nigris (chitarre) e Piero Monterisi (batteria). Aprirà il concerto il duo GOLDEN WINE POT composto da Alice Rossi (voce e piano) e Gianmarco Canato (fagotto). Ingresso: EUR 16,00 / rid. 14,00

5 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi