Busto Arsizio

Mexpo a Busto, vetrina per il turismo sportivo

La bella stagione sta entrando nel vivo e l’Agenzia del Turismo si prepara a offrire a cittadini e turisti eventi sportivi, culturali ed enogastronomici all’insegna della scoperta del territorio.

L’esordio sul territorio varesino dell’Agenzia del Turismo coinciderà con la presenza a Mexpo 2010, manifestazione che si terrà negli spazi di Malpensafiere a Busto Arsizio nei giorni 1 e 2 maggio e 8 e 9 maggio. Nell’ambito dell’esposizione verrà allestito uno stand sul tema del turismo sportivo, con particolare attenzione a canottaggio, golf, ippica, volo con alianti, tutte discipline che ben si conciliano con l’ambiente e il tempo libero da trascorrere all’aria aperta.

Mexpo sarà così un’importante vetrina per la tante discipline sportive, considerate di nicchia, ma che in realtà sanno coinvolgere migliaia di appassionati. Lo dimostrano i numeri dei praticanti e soprattutto il fatto che la provincia di Varese, con i suoi laghi e lo splendido contesto naturale che li circonda, sono ormai un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

L’azione dell’Agenzia del Turismo diventa così strategica per veicolare al di fuori dei confini territoriali l’importante messaggio che coniuga sport, natura, tempo libero e quindi promozione e ricezione turistica. A tal proposito, nello stand ci sarà spazio anche per il progetto “Road to Wellness”, che punta alla promozione di una rete di strutture ricettive presenti sul territorio che offrono ai propri clienti la possibilità di vivere in modo ecocompatibile la ricchezza ambientale della nostra provincia. Tale progetto, che ha la peculiarità di essere transfrontaliero, è nato dalla sinergia tra Consorzio Turistico del Varesotto ed Ente Turistico del Mendrisiotto.

Chiunque avrà modo di visitare lo stand dell’Agenzia del Turismo, potrà anche degustare i prodotti tipici del territorio e apprezzarne la qualità e varietà. Accanto allo stand dell’Agenzia ci sarà lo spazio istituzionale di Provincia di Varese dedicato all’evento Abbracciamo il lago 2010, in programma nei giorni 5 e 6 giugno.

Dalla teoria ai fatti concreti. La promozione del territorio attraverso la pratica sportiva avrà modo di concretizzarsi grazie all’organizzazione di ben due appuntamenti remieri internazionali. Lo scenario sarà il Lago di Varese e l’appuntamento è fissato per l’1 e 2 maggio, quando nelle acque di Gavirate si disputeranno la IV Regata internazionale di Adaptive Rowing e la I Regata internazionale Master. I due eventi sono stati organizzati con la regia della Canottieri Gavirate, realtà storica del territorio che vanta tradizione, competenze tecniche di altissimo livello e risultati regionali, nazionali e internazionali.

Una due giorni all’insegna dei remi, del lago e della scoperta delle tante bellezze storiche e artistiche che possono raggiungere, a piedi o in bicicletta, percorrendo l’anello ciclopedonale.

28 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi