Varese

Sferica 2010, quando la letteratura è un mappamondo

Domani ultima inaugurazione, alle 18, al Castello di Masnago, per “Artparty – Sferica 2010”, la grande mostra curata dal designer varesino Marcello Morandini, che ha avuto il merito di richiamare pubblico alla sede dei Civici Musei come da tempo non accadeva.

Così dopo artisti e architetti, domani è la volta di fotografi e letterati. Non sarà presente al Castello lo stesso Morandini, impegnato in Germania per l’inaugurazione di una sua importante installazione, mentre faranno gli onori di casa, oltre al sindaco Fontana, i curatori delle ultime due sezioni: il maestro Giorgio Lotti per la fotografia e la scrittrice Chiara Zocchi per la letteratura.

A documentare la mostra un catalogo generale di centinaia di pagine realizzato dallo stesso Morandini, una vera opera d’arte, con due pagine dedicate ad ogni partecipante: nella prima c’è un  primissimo piano del volto, un ingrandimento in cui nulla sfugge, dalla ruga alla barba mal fatta, accompagnato da una breve biografia, mentre nella seconda pagina trova spazio l’opera di ogni partecipante, che nel caso dei letterati consiste nel manoscritto del testo che fa da sfondo al testo a stampa.

Ma accanto al catalogo generale, per quanto riguarda la letteratura, la curatrice Chiara Zocchi ha realizzato un video “no-quality”, in cui gli autori leggono il loro testo e vengono intervistati dalla Zocchi sulla cultura, la situazione di Varese, il trend delle arti contemporanee. Un video realizzato con la videocamera di un notebook, che sarà possibile vedere per un mese al Castello e alla Sala Veratti. Un lungo lavoro, che è stato accompagnato, sulla pagina di Facebook della scrittrice varesina, da un diario fotografico, che Varesereport offre ai suoi lettori.

FOTOGALLERY

23 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Sferica 2010, quando la letteratura è un mappamondo

  1. Sferica 2010, quando la letteratura è un mappamondo – Varese Report il 23 aprile 2010, ore 18:40

    [...] Guarda Articolo Originale: Sferica 2010, quando la letteratura è un mappamondo – Varese Report [...]

Rispondi