Volontariato

Scuole nelle piazze. E’ il giorno del volontariato

Teatro in piazza Monte Grappa

Una grande festa delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato nelle piazze e nelle strade di Varese. Una kermesse che ha visto insieme associazioni e scuole varesine, con attività colorate e variegate, dallo sport all’arte, dalla musica alle mostre di disegni, dal teatro alla clownerie. Il tutto condito con una buona dose di allegria. Una manifestazione voluta dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dallo Sportello Scuola Volontariato, dalla Consulta Studentesca, con il supporto del Cesvov e il patrocinio della Provincia di Varese.

Come ha ricordato l’assessore ai Servizi educativi e alle Pari Opportunità del Comune di Varese, Patrizia Tomassini, “è positivo che in una giornata come questa tanti giovani si siano impegnati, insieme agli insegnanti, per scendere in piazza e contribuire con le loro attività alla riuscita della manifestazione”. Una manifestazione, ha continuato l’assessore, “nata dall’intreccio tra la Giornata della creatività e dell’arte e la Giornata della solidarietà”.

Quattro le piazze del capoluogo che hanno visto le iniziative principali: piazza Repubblica che è stato il regno dello sport, con un bel campo sportivo realizzato in materiale sintetico, piazza Monte Grappa, che ha ospitato danza e teatro, piazza del Garibaldino, che ha visto diverse esibizioni musicali sul palco, e piazza San Vittore, che si è trasformata in una mostra d’arte all’aperto.

Momento finale presso il Salone Estense, alla presenza della autorità, per il bilancio finale della manifestazione, la premiazione del concorso musicale e la chiusura ufficiale delle attività.

FOTOGALLERY

17 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi