Varese

“Striscia la notizia” alle Bustecche. Occhio alle truffe

Sarà presente la troupe del popolare programma “Striscia la notizia”, guidata da Massimo Tomagnini, all’incontro di domani 14 aprile per il ciclo “Insieme contro le truffe”, che si terrà presso la parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù alle Bustecche (dalle 15 alle 17). Una sorta di onore delle armi del programma di Antonio Ricci nei confronti dell’impegno e della voglia di sbarrare la strada ai truffatori che hanno visto stringere un’alleanza, in questi mesi a Varese, tra Comune,  Circoscrizioni, Arma dei Carabinieri e Associazione Nazionale Carabinieri. Un’alleanza che ha prodotto una serie di incontri nelle varie circoscrizioni con l’utilizzo dei filmati che, nella trasmissione di Greggio e Iacchetti, simulano le principali tipologie di truffe. Obiettivo: fare alzare le antenne contro i falsi postini o i falsi carabinieri che si presentano alla porta. E senza creare allarme, incentivare la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

“Con questi filmati si può imparare ad andare oltre la maschera del truffatore – dice l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Fabio D’Aula -. E gli incontri che stiamo realizzando si basano sull’offerta di informazioni concrete, e non su ragionamenti generici”.

Anche il capitano dei Carabinieri di Varese, Dario Mineo, esprime la sua soddisfazione. “Raccomandiamo alla popolazione un di più di attenzione, di diffidenza, di voglia di collaborare con noi grazie ad una semplice telefonata al 112. E a forza di fare incontri, parlarne, anche con l’aiuto di una psicologa, come avvenuto negli incontri a Varese, qualche risultato si ottiene, qualche truffatore in più non riesce a portare a termine la sua impresa criminosa”.

Fondamentale il contributo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha costruito il format di questi incontri anti-truffe, rappresentata da Vincenzo Panza e Paolo Cazzola, e delle Circoscrizioni. Dopo l’incontro di domani alle Bustecche, l’ultimo appuntamento è per martedì 20 aprile, presso il Centro Incontro Soranzo ad Avigno (dalle 16 alle 18).

13 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi