Milano

La Pozzoli in mostra a Milano. Reading con la Zocchi

Una delle immagini in mostra

Si apre giovedì 8 aprile, alle ore 19, presso la galleria Montrasio Arte, in via  Brera a Milano, una mostra che desta timore e tremore, considerato titolo e argomento, ma anche un evento che desta subito interesse, dato che in gioco c’è una forte contaminazione tra linguaggi. Stiamo parlando della mostra di Susanna Pozzoli dal titolo “After the Funeral”. La mostra, curata da Ruggero Montrasio, presenta il progetto “After the Funeral” di Susanna Pozzoli e il volume ad esso correlato. In mostra dieci fotografie in formato 30×30 cm accompagnate dai testi appositamente realizzati dagli scrittori: Marco Mancassola, Marco Missiroli, Veronica Raimo, Mattia Signorini, e dalla scrittrice varesina Chiara Zocchi.

Il progetto artistico si sviluppa a partire da una serie di fotografie e da una riflessione scritta, realizzate da Susanna Pozzoli il giorno dopo il funerale di sua nonna, nel gennaio del 2008. Le immagini, cercano di catturare su pellicola un momento particolare e delicato, caratterizzato dal forte senso di assenza, dal silenzio e da una grande nostalgia, sono in un secondo tempo diventate lo spunto per una riflessione più universale sul senso dell’assenza e della morte.

Sottolinea Ruggero Montrasio: “…Da subito si è avvertito che il progetto si prestasse ad una interpretazione letteraria. Rifacendosi a una lunga tradizione italiana di stretta collaborazione tra artisti e letterati, abbiamo deciso di coinvolgere cinque dei giovani scrittori più promettenti del panorama nazionale. Con gli autori si è deciso di associare un testo, da loro appositamente composto e di metterlo in relazione all’immagine a cui lo scritto è liberamente ispirato. Gli autori hanno deciso di declinare le composizioni in forma di racconto, lettera, poesia o intervista…”. Ruggero Montrasio ha ideato e coordinato il progetto che sarà oggetto di una serie di mostre itineranti in Italia e all’estero, che iniziano con l‘esposizione e il ciclo di incontri presso Montrasio Arte in via Brera a Milano.

A cura di Francesca Montrasio e Teresa Meucci saranno organizzati una serie di incontri con gli scrittori coinvolti nel progetto. Ogni autore presenterà uno dei propri libri, raccontandone i retroscena, le motivazioni e i riscontri e si soffermerà sull’esperienza di “After the Funeral”, della creazione di un lavoro in collaborazione e confronto con quello di un giovane artista. Non solo: collegato alla mostra è in programma un reading degli autori che si terrà presso la stessa galleria di via Brera 5 a Milano giovedì 13 maggio, alle ore 18.30. Parteciperanno Marco Mancassola – Marco Missiroli – Veronica Raimo – Mattia Signorini – Chiara Zocchi (il 6 maggio alle ore 18.30).  La mostra proseguirà fino al 15 maggio. Apertura da martedì a sabato, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

6 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi