Lonate Pozzolo

Via Gaggio, dopo i cittadini, arriva anche il Fai

L'oasi di via Gaggio

La diciottesima Giornata di Primavera, organizzata dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) il 27 e 28 marzo in tutta Italia, è un appuntamento molto atteso da tutti gli amanti dell’arte e della bellezza. E, come sempre, ogni anno, il nostro territorio provinciale fa la parte del leone. Da Villa Panza a Villa Della Porta Bozzolo, fino a Torba, sono numerosi i  beni di proprietà del Fai nel Varesotto. Questa volta, però, c’è qualcosa di più.

Tra i luoghi nei quali sono state organizzate iniziative e visite guidate, appare questa volta anche Lonate Pozzolo. C’è forse qualche proprietà del Fai? No. Ci sono bellezze architettoniche e naturalistiche? Certamente sì, a guardare la mappa della Giornata di Primavera: il Monastero di San Michele, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Villa Porro. Ma soprattutto è in programma, singolare coincidenza, un percorso storico-naturalistico di Via Gaggio (sabato 27, ore 10 – 12 / 14 – 18; e domenica 28, ore 10 – 18), un percorso che si  fare a piedi o in bicicletta.

Il percorso a piedi, con partenza dal parcheggio del Monte Castàno e arrivo alla Dogana Austriaca, ha una lunghezza di circa 2 km; il percorso in bicicletta, con partenza dal Municipio di Lonate, si sviluppa nel Parco del Ticino per circa 10 km. Bene: un percorso programmato proprio dove è forte la mobilitazione dei cittadini e dei comitati contro la realizzazione della terza pista di Malpensa. Dopo la forte mobilitazione dello scorso weekend contro lo scempio naturale che avverrebbe, con la manifestazione, pubblicizzata sul web, “La Primavera di via Gaggio”, ora anche il Fai si affianca ai cittadini e invita tutti a rendersi conto di persona di quale bellezza corre il rischio di scomparire.

24 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Via Gaggio, dopo i cittadini, arriva anche il Fai

  1. Giornate di primavera del FAI « DEMOCRATICI UNITI Lonate Pozzolo il 26 marzo 2010, ore 15:47

    [...] – Via Gaggio, dopo i cittadini, arriva anche il Fai Varesenews – Il FAI fa sbocciare la sua primavera in riva al Ticino – Giornate di [...]

Rispondi