Cultura

Poeti d’Italia e Francia. Protagonista il varesino Scotto

Il poeta Fabio Scotto

Il Centre culturel français de Milan ha lanciato un progetto biennale attorno alla poesia francese contemporanea che si concluderà l’anno prossimo con la pubblicazione di un’antologia della poesia francese contemporanea a cura di Fabio Scotto, pubblicata da Einaudi. La prima parte della rassegna presentata ora a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia, è dedicata ai grandi nomi della poesia contemporanea d’Oltralpe. La seconda parte darà voce, nel 2011, alle nuove generazioni.

Yves Bonnefoy, Michel Deguy, Jacques Dupin, Philippe Jaccottet, Bernard Noël, Jacques Roubaud sono poeti considerati in Francia “classici odierni”, ma sono anche traduttori, saggisti, critici d’arte e la loro opera si contraddistingue per la particolare attenzione rivolta alla cultura italiana. Allo stesso modo i più noti poeti italiani di oggi sono anche essi traduttori e/o critici con un interesse particolare per la cultura francese. Era quindi naturale riunirli in questo omaggio alla Poesia creando uno spazio d’incontro e di riflessione per accompagnare la serata di lettura, organizzata insieme al Piccolo Teatro nell’ambito della Giornata mondiale del Teatro, perché la poesia non si legge solo ma si recita e si ascolta. Come diceva Celan, “la poesia non si impone più, si espone”.

Dunque, domenica 28 marzo, alle 20.30, presso il Piccolo Teatro Grassi di via Rovello, è in programma una serata di poesia a cura di Carmelo Rifici, in cui Anna Nogara, Francesca Ciocchetti, Bruna Rossi, Melania Giglio leggeranno poesie tradotte in italiano di Yves Bonnefoy, Michel Deguy, Jacques Dupin, Philippe Jaccottet, Bernard Noël, Jacques Roubaud. Accompagnamento al pianoforte di Roberto Vacca. Saranno presenti Michel Deguy, Bernard Noël, Jacques Roubaud che leggeranno alcune loro opere in francese.

Lunedì 29 marzo, invece, alle ore 10, presso il Centre culturel français de Milan (Corso Magenta 63 Milano), è in programma l’evento, moderato dal poeta varesino Fabio Scotto, insieme a Martin Rueff, “Poeti italiani e poeti francesi si incontrano”. Saranno presenti Michel Deguy, Bernard Noël, Jacques Roubaud, Rino Cortina, Maurizio Cucchi, Tomaso Kemeny, Giampiero Neri, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, Antonio Riccardi (Mondadori), Mauro Bersani (Einaudi).

Ancora Scotto, che sta dando gli ultimi ritocchi al Meridiano in uscita dedicato a Bonnefoy, presenterà  martedì 30 marzo, alle 11, a Bergamo, presso l’Università degli Studi, “Les Plumes d’Eros: incontro con Bernard Noël”, in occasione della pubblicazione delle sue “Oeuvres I” (P.O.L., Paris 2010). Nel corso  dell’evento sarà proposto il film di Denis Lazerme sul poeta dal titolo “En présence d’un homme”.

24 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi