Varese

A San Giuseppe i tortelli li fa lo chef. Ecco la ricetta

La chiesa di San Giuseppe

Una tre giorni degna della migliore tradizione. E’ quella organizzata venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 marzo dal comitato presieduto da Vincenzo Bifulco per festeggiare San Giuseppe, il santo a cui è dedicata la chiesetta nell’omonima piazzetta, un piccolo gioiello di architettura cinque-seicentesca. Un santo anche legato alla festa del papà e agli artigiani, dei quali è il protettore. Proprio sulla piazza San Giuseppe e nelle strade adiacenti ci saranno le celebrazioni e le tradizionali bancarelle.

Un’antica tradizione che si rinnova e che vede, quest’anno, anche alcune novità. Tutto parte venerdì  19 marzo, con l’apertura, alle 10, del banco gastronomico per la “Tortellata benefica”, mentre alle 18.30 sarà monsignor Stucchi, vicario episcopale di Varese, a celebrare la messa solenne. Domenica 21, al termine della messa che sarà concelebrata, alle ore 11, dall’ex prevosto monsignor Giuseppe Maffi, alle ore 12 si potrà assistere ad un augurale lancio di colombe particolarmente suggestivo.

Nel frattempo, bancarelle e audiovisivi a tema religioso proposti dal Foto Club Varese allieteranno i partecipanti. Che certamente saranno soprattutto aattratti dal banco gastronomico che venderà i sacchetti di tortelli a 3 euro ognuno, con il ricavato destinato alla beneficenza. Ma la ricetta del tortello proposto alla festa è quello dello chef gallaratese Mario Ravizzoli, quello entrato nel Guinness dei primati con le sue 5000 porzioni di risotto. Ecco la sua ricetta: in mezzo litro di acqua salata versare 500 grammi di farina bianca, 9 uova fresche e 200 grammi di burro. Fare bollire il tutto e quando l’impasto è asciutto, farlo riposare per 2 ore.  In una casseruola di olio bollente, con un cucchiaio da tavola versare una dose di impasto, che sarà tolta dall’olio non appena avrà raggiunto il colore dorato. Depositare i tortelli in un vassoio e sdpolverarli con zucchero velo.

17 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “A San Giuseppe i tortelli li fa lo chef. Ecco la ricetta

  1. Pumpkin ravioli with sage and butter sauce - GourmetProvidores.com il 18 marzo 2010, ore 07:49

    [...] A San Giuseppe i tortelli li fa lo chef. Ecco la ricetta – Varese Report [...]

Rispondi