Varese

Cgil in piazza a Varese: l’articolo 18 non si tocca

Presidio questa mattina nella piazza del Garibaldino in occasione dello sciopero generale Cgil. Un momento particolare, per il sindacato di Guglielmo Epifani, impegnato in un forte scontro sociale, ma anche nelle scadenze congressuali.

“Anche oggi stanno al centro della nostra mobilitazione i temi legati alla crisi – dice il segretario generale della Cgil di Varese, Franco Stasi -. Le aziende sono in difficoltà e spesso la crisi la finisce per pagare soltanto chi si trova in una posizione di debolezza. Dunque lavoratori dipendenti e pensionati. Categorie per le quali la politica non fa abbastanza”.

Una situazione difficile, in cui si inserisce anche il capitolo dell’articolo 18. “Il nuovo attacco all’artucolo 18 – continua Stasi – non è un caso che cada proprio dentro la crisi. Un attacco ai diritti di tutti. Ed è grave il fatto che un avviso, firmato da Cisl e Uil insieme a Confindustria, stabilisca che non si possa ricorrere all’arbitrato in caso di licenziamento. La Cgil è stata esclusa, ma noi non ci faremo isolare”.

Tuttavia Stasi assicura che questa mobiitazione di oggi non è connotata da uno spirito anti-unità sindacale. “Anche se gli altri sindacati non hanno aderito al nostro sciopero, questa è un’iniziativa generale, vale per tutti i lavoratori, e abbiamo notizia che molte Rsu abbiano aderito unitariamente”.

Altro fronte aperto, quello degli immigrati. “Come nel caso dell’articolo 18, anche in questo caso parliamo di diritti e della loro difesa. E’ urgente modificare la legge Bossi-Fini e cancellare il reato di clandestinità. Sul nostro territorio ci sono cose positive, per esempio sul fronte della crisi, ma anche cose terribili, come l’assassinio di Cazacu, le ronde anti-immigrati. Su tutto questo credo che il sindacato debba essere vigile, e prendere forza dalla sua capacità di restare unito”.

12 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Cgil in piazza a Varese: l’articolo 18 non si tocca

  1. Notizie dai blog su Cgil Sicilia DAL 17 AL 19 IL CONGRESSO il 15 marzo 2010, ore 21:30

    [...] impegnato in un forte scontro sociale, ma anche nelle scadenze congressuali. blog: Varese Report | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un commento [...]

Rispondi