Castellanza

Padre Sorge e la sfida di un’economia civile. Al Liuc

Il teologo gesuita padre Sorge

L’Associazione studentesca Giuristi Castellanza (in procinto di far parte dell’ELSA – The European Law Students’ Association) e l’Associazione LIUC Alumni organizzano per venerdì 12 marzo dalle ore 14.30 presso l’aula C228 un convegno dal titolo “Caritas in veritate”.

Il convegno intende proporre un momento di analisi sull’ultima enciclica di Benedetto XVI, pubblicata nel luglio 2009, che ripercorre il filone classico della dottrina sociale della Chiesa (centralità della persona umana, perseguimento dell’equità e del bene comune), con un adeguamento ai problemi e alle contraddizioni poste dalla globalizzazione. In particolare, si tratterà del ruolo del cittadino cattolico di fronte alle attuali questioni politiche e sociali.

“Senza verità, senza fiducia e amore per il vero – scrive Papa Benedetto XVI – non c’è coscienza e responsabilità sociale, e l’agire sociale cade in balia di privati interessi e di logiche di potere, con effetti disgregatori sulla società, tanto più in una società in via di globalizzazione, in momenti difficili come quelli attuali”.

Al convegno parteciperanno il prof. Mario Zanchetti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della LIUC, Padre Bartolomeo Sorge, gesuita e teologo italiano, nonchè fondatore della Scuola di Formazione Politica “Pedro Arrupe” ed esponente della “Primavera Palermitana” nella lotta contro la mafia e l’Avvocato Fabio Giuseppe Angelini, Direttore del Centro Studi Toqueville e membro di LIUC Alunni.

L’appuntamento sarà un’occasione per parlare, a partire dal testo del Pontefice, della crisi della politica e del ruolo del diritto e delle istituzioni per un’economia civile. Ecco il programma dettagliato del convegno:

Prof. Mario Zanchetti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università Carlo Cattaneo LIUC, “Diritti e Doveri”

Padre Bartolomeo Sorge, Gesuita e Teologo italiano, Direttore di “Civiltà Cattolica” rivista fondata nel 1850,Fondatore della Scuola di Formazione Politica “Pedro Arrupe” ed esponente della “Primavera Palermitana” nella lotta contro la mafia. Direttore “Aggiornamenti Sociali”“La crisi della Politica”

Avv. Fabio G. Angelini, Direttore del Centro Studi Toqueville e membro di Liuc Alumni, “Ruolo del Diritto e delle Istituzioni per un’economia civile”.

11 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi