Cultura

Carovanieri della poesia, in cammino! Apre Sardella

Carovanieri all'opera

Anche quest’anno abrigliasciolta propone un ampio cartellone di iniziative culturali itineranti e corali. Punto di partenza è, domani sera, giovedì 11 marzo, alle 21, alla Castellanza di via Sant’Imerio, a Varese: il “poeta operaio” Sandro Sardella, introdotto da Andrea Giacometti e commentato da Gisa Legatti, nell’ambito degli incontri “versi di primavera”, proporrà un viaggio nel suo nuovo libro “Fiori di carta”, un libro di poesia, non di poesie, che nasce da dieci anni di viaggio umano di un poetartista con i suoi compagni di avventura. Si tratta anche di un battesimo: debutta infatti la nuova collana “segnali” abrigliasciolta.

Quella di Sardella non è una antologia degli scritti degli ultimi dieci anni. “Fiori di carta” sono stati raccolti, assemblati, ritmati e intrecciati tra l’ottobre del 2009 e il gennaio del 2010. Dopo essere stati scelti, sono stati miscelati con la complicità della copertina di Franco Matticchio, i disegni di Corrado Levi, le annotazioni di Pablo Echaurren e di Gisa Legatti, le fotografie di Mario Chiodetti e di Riccardo Ranza. Con un ps … “Nella dittatura dell’ignoranza la poesia si ritira per poter continuare a esserci”. … (Giancarlo Majorino)”

Alle parole del “poeta operaio”, seguirà sabato 13 marzo alle ore 20:30 presso il Beba do Samba di Roma (Via ‘de Messapi 8) il secondo incontro con Maria Grazia Calandrone (Sulla bocca di tutti – Crocetti), Zingonia Zingone (Tana Katana – Perro Azul), Bianca Madeccia (Sabaudia dei tre modi di camminarti – ilfilodipartenope), Massimo Barbaro (Nei giardini degli scettici – Il Foglio Clandestino) e Sandro Sardella (Fiori di carta – abrigliasciolta) che svelano il disegno corale della manifestazione presentando le loro ultime pubblicazioni.

Carovana dei versi abrigliasciolta proseguirà il suo percorso itinerante per raccogliersi il 21 marzo, giornata mondiale della poesia, presso il Chiostro di Voltorre e suggellare la sesta edizione svelando la raccolta omonima edita da abrigliasciolta ogni anno. Parteciperanno alle incursioni organizzate da abrigliasciolta: Andrea Nucci – Anna Consolo – Antonella Visconti – Bianca Madeccia – Bruno Marai – Carlo Squillante – Claudio Bedocchi – Dario Chiaravalli – Debora Ferrari – Enea Biumi – Francesca Genti – Giuseppe Ciarallo Giuseppe Della Misericordia – Iacopo Ninni – Luca Previato – Luca Traini – Lucia D’anna – Marco Alessio Signò Marco Tavazzi – Maria Grazia Calandrone – Maria Pia Quintavalla – Massimo Barbaro – Max Tusa – Metello Faganelli – Pierluigi Tedeschi – Roberto Ferrari – Salaheddine Louiragui – Silvia Ambrosetti – Silvia Monti Tiziana Cera Rosco – Thomas Maria Croce – Velvet Afri – Yassine El Rakhilli – Zingonia Zingone.

Inaugurando la manifestazione con le ottime premesse del ciclo versi di primavera e con gli autori selezionati quest’anno da abrigliasciolta per carovana dei versi si giungerà fino alla fine di marzo quando direttamente da New York Robert Viscusi giungerà in Italia per proporre Ellis Island il libro con DVD video che abrigliasciolta pubblicherà il 23 marzo. PoesiaPresente ne ospiterà l’anteprima assoluta il 29 marzo al Teatro Filodrammatici di Milano, mentre il 30 marzo anche Varese potrà incontrare l’autore e riscoprire la memoria migrante italiana, durante la performance che Robert Viscusi terrà al Teatrino Santuccio di via Sacco.

10 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi