Lettere

Il sito del Comune di Varese

Da alcuni mesi cerco di scaricare dal sito del Comune di Varese alcuni documenti in formato acrobat (estensione .pdf) e non riesco ad aprirli perchè si innesta un programma eseguibile (con estensione .exe) che impedisce l’accesso ai dati. Scritto al Comune no ho avuto, ovviamente, alcuna risposta, né tanto meno ho notato variazioni sul sito. Mi meraviglio che nessuno se ne sia accorto e che nessuno protesti.

A volte si tratta di documenti che – potrebbero, vista la mancanza di visibilità – essere importanti o interessanti ai comuni cittadini.

Vi allego una pagina con relativo link di un documento da scaricare:

http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvDownload.jsp?ID_BLOB=30337&saveAS=Gruppo_valutazione_A4.pdf&mimetype=application/pdf

Rimangono tre dubbi, vista la mancanza di chiarezza e la mancanza di risposte, ma non voglio crederci:

* il Comune non ha interesse a diffondere i documenti

* chi si occupa delle pagine web non effettua controlli

* nessuno si preoccupa di leggere le e-mail ricevute, peraltro è difficile trovare sul sito una pagina CHIARA che permetta di avere accesso ai dati per comunicare via e-mail al Comune

Cordiali saluti.

Billy Idle

7 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti a “Il sito del Comune di Varese

  1. emmeemme il 7 marzo 2010, ore 11:48

    Ho scaricato la pagina del link allegato e si apre regolarmente con Acrobat. Non ho riscontrato alcun problema anche su altri file.

  2. a.g. il 8 marzo 2010, ore 17:16

    Buongiorno sig. Rodolfo,

    le scrivo direttamente dall’indirizzo dei sistemi informatici comunali al quale puo’ rispondere direttamente.

    Abbiamo ricevuto la sua email dall’ufficio protocollo, email nella quale segnala quelli che secondo lei sono “errori sul sito comunale”. Premettendo che il sito comunale non è seguito direttamente dal nostro ufficio, abbiamo verificato sommariamente e strutturalmente la modalità con cui il sito permette di scaricare gli allegati e abbiamo constatato (confermando quello che la società che ha costruito il sito ci aveva comunicato) che non esiste alcuna applicazione eseguibile (file .exe) che gestisce il download degli allegati.

    Leggendo la sua email potremmo dedurre (ma se ci desse indicazioni più precise sul/sui link che le creano problemi magari con un esempio diretto indicandoci la pagina etc.) che possa essere un’associazione errata del browser da lei utilizzato con i file PDF, magari internet explorer (o qualsiasi altro browser) cerca di aprire i PDF con un’applicazione errata, oppure (peggio ma spero per lei che non sia così) che possa esserci la presenza di un virus.

    Concludo ribadendo che i file “.exe” non vengono utilizzatati dal nostro sito e, dando la nostra disponibilità per eventuali altri chiarimenti, porgo disinti saluti.

    Ufficio S.I.C.

  3. R. Orlandi il 9 marzo 2010, ore 18:08

    Gentili signori
    Vi ringrazio di aver ricevuto una risposta. Mi duole di aver dovuto scrivere a Varesereport per averne una, dopo aver atteso dal 26 febbraio una vostra risposta. Utilizzo il browser Opera che, al momento dello scaricamento del file, propone di aprire o salvare il file delibera.exe alla pagina: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=2459&REV=0&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=203. Riesco ad aprire il file se, una volta salvato, ne cambio l’estensione (ci sono arrivato dopo diversi tentativi) in .pdf. Ho provato ad aprirlo con Mozilla e, effettivamente, il file si apre regolarmente. Credo, comunque, sia un piccolo problema da affrontare da parte delle persone che gestiscono il sito, in modo da evitare problemi simili a me o altre persone che utilizzano browser diversi. Se non chiedo troppo, inoltre, inserirei un link più visibile (leggi: pulsante) per comunicare con la vostra struttura.
    Ringraziando per la cortese risposta, porgo distinti saluti.
    R. Orlandi

Rispondi