Gavirate

“Aggiungi un posto a tavola” del San Luigi. Con Andrea

La compagnia di "Aggiungi un posto a tavola"

Un lungo anno di studio e di prove settimanali, mesi di intenso lavoro per la realizzazione delle scenografie e per la preparazione dei costumi. E ancora, nelle ultime settimane, uno straordinario impegno nell’opera di rifinitura, con attenzione anche al più piccolo dettaglio. Ora, finalmente, l’atteso debutto.

La compagnia teatrale dell’Oratorio San Luigi porterà in scena, da venerdì a domenica prossimi a Gavirate, “Aggiungi un posto a tavola”, la celebre commedia musicale firmata da Pietro Garinei e Sandro Giovannini con la collaborazione di Jaja Fiastri e con la partitura musicale del maestro Armando Trovajoli. L’appuntamento è all’Auditorium comunale di via Fermi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Lo spettacolo, un classico del teatro italiano, fin dalla sua prima rappresentazione nel 1974 ha conquistato il cuore del pubblico, che lo ha applaudito in ogni angolo del mondo, dalla Russia all’Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall’Austria all’Argentina e poi in Messico, Perù e Spagna, per un totale di oltre cinquanta versioni.

L’allestimento che sarà proposto a Gavirate, con la regia di Dante Civelli, si manterrà fedele al testo originario e ai personaggi divenuti nel tempo familiari a più generazioni di spettatori: don Silvestro (interpretato da Massimo Bolognesi), il sindaco Crispino (Dante Civelli), Clementina (Leda Mazzocchi), Consolazione (Elisa Zocchi), Ortensia (Emanuela Calzavara) e Toto (Luca Mastrorilli). Completeranno il cast Michele Alberio, Giada Gallone, Massimo Loriato, Riccardo Riccardi e Mara Russo, tutti alla prima esperienza teatrale.

Attorno agli attori principali si muoverà sul palcoscenico un corpo di ballo composto da venti ragazzi e sedici bambini che, oltre a danzare, sosterranno i solisti, interpretando dal vivo le canzoni che hanno consacrato il successo popolare del musical. Le coreografie sono state curate da Claudio Bertolini, le scenografie da Alberto Alghisi, la direzione musicale da Alberto Repossi, l’assistenza tecnica da Area 51 Service.

“Per noi – hanno sottolineato i protagonisti – Aggiungi un posto a tavola è l’esperienza di un anno di impegno cadenzato da prove settimanali, dallo studio del copione, dei brani musicali e delle coreografie, dalla preparazione delle scene e dei costumi. Un anno in cui abbiamo sperimentato la bellezza della compagnia, percorrendo insieme, giovani e adulti, un cammino di crescita umana e artistica”.

“Ciò che porteremo in scena – hanno aggiunto – è dunque molto più dell’esito del nostro lavoro. E’ un dono che abbiamo ricevuto e che desideriamo condividere”.

Un ringraziamento particolare è stato espresso al maestro Armando Trovajoli e ai familiari di Garinei e Giovannini e che, eccezionalmente, hanno autorizzato la rappresentazione, nonostante la concomitanza con il tour ufficiale della compagnia del Teatro Sistina che, tra l’altro, approderà a Varese (3 e 4 marzo al teatro “Apollonio” di piazza Repubblica) con Gianluca Guidi, Enzo Garinei e Marisa Laurito.

A caratterizzare l’evento è anche la finalità che ha accompagnato l’impegno sotto i riflettori e dietro le quinte: una raccolta di fondi a favore delle unità operative di Ematologia dell’ospedale San Matteo di Pavia e di Oncologia dell’ospedale di Circolo di Varese, “due reparti dove – hanno sottolineato gli interpreti – è stato accolto, curato e accompagnato nei mesi della malattia il nostro amico Andrea, giovane di Gavirate colpito, a diciassette anni, da un linfoma che si rivelato inesorabile”.

“Dall’inizio – hanno aggiunto -, da quando il progetto era solo un’idea, ci ha sostenuto la presenza misteriosa e definitiva di Andrea. A lui abbiamo dedicato la preparazione dello spettacolo. Con lui possiamo ripetere oggi ciò che ci siamo detti allora: un amico è un amico per sempre. Assieme ai suoi genitori abbiamo così deciso di destinare il ricavato a favore dei due ospedali, come contributo semplice e concreto a un’opera che prosegue, preziosa, giorno dopo giorno. Lo faremo non per Andrea, ma con Andrea”.

Non molti i posti ancora disponibili per le tre rappresentazioni di venerdì 19 e sabato 20 febbraio (inizio ore 21) e di domenica 22 febbraio (ore 17). I biglietti (10 euro intero, 5 euro ridotto per i bambini da 5 a 11 anni) possono essere prenotati al numero telefonico 0332-743040.

Ecco il cast del musical al completo: Michele Alberio, Luca Bolognesi, Massimo Bolognesi, Matteo Bolognesi, Emanuela Calzavara, Eleonora Cantini, Federico Caon, Lorenzo Caon, Margherita Caon, Francesco Caprioli, Dante Civelli, Alice Daverio, Federico Fazzini, Giada Gallone, Isabel Gianoncelli, Anna Giuliani, Marta Goldaniga, Margherita Guerrini, Massimo Loriato, Samuele Macchi, Elisabetta Magrin, Alessia Mastrorilli, Davide Mastrorilli, Luca Mastrorilli, Marco Mastrorilli, Leda Mazzocchi, Giovanni Meggiolaro, Giovanni Micheloni, Chiara Mitrio, Elena Natale, Giulia Natale, Eleonora Notturno, Greta Notturno, Flavia Orlandi, Hermes Paganoni, Beatrice Papa, Chiara Polidoro, Serena Polidoro, Riccardo Riccardi, Ilaria Russo, Mara Russo, Maria Sartori, Chiara Speziani, Benedetta Veliconi, Cecilia Zaninelli, Martina Zaninelli, Elisa Zocchi.

18 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi