Gallarate

“Famiglia da salvare”, nuovo consultorio a Gallarate

Basilica Santa Maria Assunta

Sono quasi 15 anni che il Consultorio per la famiglia del Decanato di Gallarate porta avanti la propria attività di sostegno alle difficoltà che quotidianamente si riscontrano nelle coppie, nel rapporto genitori-figli, nel percorso per diventare madri. Ma non si tratta soltanto dei servizi socio-sanitari erogati da un ente qualsiasi, bensì da una struttura fortemente voluta dai parroci e dalla comunità cristiana dalla zona. Per cui, tiene a sottolineare il direttore, dott. Filippo Crivelli, “nelle modalità di approccio al disagio forte rilevanza ha l’ispirazione antropologica cristiana che considera la persona nella sua globalità e non tende ad isolare il problema nella sfera di malessere individuale”.

L’occasione per fare il punto della situazione è l’inaugurazione della nuova sede del Consultorio che ha trovato casa nella centralissima piazza Libertà 6, a Gallarate, proprio di fianco alla basilica. Oggi pomeriggio infatti, alle 17, saranno presenti per il taglio del nastro il vicario episcopale mons. Luigi Stucchi e il sindaco Nicola Mucci. “L’esperienza che è stata fatta dal 1996 (anno di costituzione, ndr) – spiega Crivelli – ci ha permesso di toccare con mano la varietà e la quantità di problemi che le famiglie devono affrontare e che a volte condizionano il loro vivere insieme e la loro serenità”. Mantenendo la barra a dritta sulla “necessità culturale di non emarginare né ignorare o sottovalutare, nella libertà di coscienza, gli aspetti di fede religiose e i valori ad essa connessi”.

“Viviamo in una società molto complessa, a volte disordinata – osserva il direttore – in cui può essere duro conservare un atteggiamento positivo nei confronti delle mille piccole difficoltà che s’incontrano quotidianamente”. Per questo la sfida alla decretata emergenza-famiglia odierna consiste tanto nella ricerca del sollievo a situazioni di disagio, quanto “nella promozione e nello sviluppo del benessere della famiglia nei momenti di ‘snodo’ come una gravidanza, nel supporto educativo e nella risposta ai molti ‘come’ e ‘perché’ che si affacciano nel corso della nostra esistenza”.

Per informazioni:
Consultorio per la Famiglia - Decanato di Gallarate
Piazza Libertà, 6 – 21013 Gallarate
Tel.: 0331.775859 - email: consultorio@consultoriogallarate.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 12,30 14,30 – 18,30

7 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi