Teatro

Albanese da sold out all’Apollonio di Varese

L'attore comico Antonio Albanese

Accade ogni anno a Varese, per qualche spettacolo in cartellone al Teatro di Varese. Questa volta è il caso di Antonio Albanese, che con il suo nuovo spettacolo “Personaggi” sarà domani sera, venerdì 5 febbraio, al Teatro Apollonio, alle ore 21. Da subito è stata grande l’attesa per l’evento, come testimonia il sold out raggiunto in un baleno, con il teatro di piazza Repubblica costretto a riempire le vetrate di avvisi che i biglietti erano esauriti.

Star del programma-cult di Fabio Fazio, “Che tempo che fa”, Albanese ha consolidato, tra teatro e cinema, con qualche sortita anche nella regia operistica (un non memorabile Donizetti alla Scala), una fama e una popolarità a prova di bomba. Ma dopo tanta strada, anche Albanese ha scoperto che a teatro paga ciò a cui il pubblico è più affezionato. Ecco allora che lo spettacolo di domani sera raccoglierà sul palco alcuni tra i personaggi più noti creati dalla fantasia di Albanese, a partire da Epifanio, per passare all’Ottimista e al Sommelier. Naturalmente non potevano mancare neppure il gaglioffo Cetto La Qualunque e il disincantato Alex Drastico. Riconoscibile, nello spettacolo, il contributo alla trama di Michele Serra, lo scrittore e fine umorista, tra gli autori della trasmissione di Fazio, che fu  querelato per diffamazione dal sindaco di Varese.

Come ha dichiarato Albanese, “vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre“.

4 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi