Chiesa

Rmf e Rmf online, doppia festa in casa dei Cappuccini

Olimpia e Camilla negli studi di Rmf

Doppia festa in casa dei Frati Cappuccini di viale Borri. Si festeggia infatti un doppio compleanno, che riguarda i vent’anni di radio Missione Francescana e un anno (e qualche mese) del periodico web Rmf online. Un doppio appuntamento che ha portato la direttrice Alma Pizzi e padre Gianni Terruzzi a fare il punto delle due avventure nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense. Alla presenza del sindaco di Varese, Attilio Fontana.

In questi vent’anni di vita varesina, Radio Missione Francescana è diventata una presenza importante, autorevole, capace, come ha sottolineato padre Terruzzi, “di diffondere il messaggio evangelico leggendo la realtà locale ogni giorno”. Un’avventura ormai lunga e significativa, che certamente molto deve, da un punto di vista giornalistico, ad una figura come il compianto Carlo Chiodi. La redazione della radio è vivace e molto “al femminile”, un fatto che garantisce un’informazione più attenta a ciò che di umano c’è negli avvenimenti.

Più recente l’esperienza di Rmf online, il settimanale d’opinione diretto dalla Pizzi, vetrina di grandi firme del giornalismo varesino. “Siamo nati, sollecitati anche dalla Curia di Milano, per colmare il vuoto lasciato dalla fine del settimanale Luce”, ha sottolineato la Pizzi. Ora, dopo poco più di un anno di vita, il periodico web lancia un piccolo cartaceo, che ripropone articoli e commenti usciti sulla testata on line. Un esperimento certamente difficile, ma che la squadra del periodico di viale Borri affronta con grande entusiasmo. E sempre in maniera assolutamente gratuita.

2 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi