Scuola

Studenti di Varese sul Treno della Memoria

La fiaccolata del "Treno per Auschwitz"

Cgil Cisl Uil Varese, propongono e sostengono il progetto “Un treno per Auschwitz”, rivolto a studenti, lavoratori e pensionati che vogliono giungere ad Auschwitz, luogo simbolo della folle politica nazista.

Come per gli anni precedenti, si tratta di un viaggio della Memoria che darà la possibilità agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Varese e di altre province lombarde di visitare il Campo di sterminio di Auschwitz per riflettere sulle atrocità commesse dalla barbarie nazifascista.

Con una scelta di forte valore simbolico, il 23 gennaio 2010, il treno partirà dal binario 21 della stazione Centrale di Milano. Da lì, il 30 gennaio 1944, più di 600 persone, dopo aver attraversato la città partendo dal carcere di San Vittore, vennero caricate su vagoni bestiame per essere portate nel campo di concentramento che è diventato l’emblema di questa tragica pagina della nostra storia.

Il progetto, giunto quest’anno alla quinta edizione, prevede un importante lavoro di preparazione ed approfondimento, realizzato in collaborazione con Cgil e Cisl della Lombardia, che coinvolge le scuole interessate.

21 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi