Cultura

“Carovana dei versi”, la kermesse di abrigliasciolta che diffonde poesia nel quotidiano

Come ogni fine d’anno l’augurio di abrigliasciolta si concretizza con l’ultima chiamata alle armi di poeti, autori, critici, editori, direttori artistici e partner che desiderano partecipare a carovana dei versi e versi di primavera, programmate per marzo 2010, in occasione della giornata mondiale della poesia, promossa dall’UNESCO.

Le due iniziative, giunte alla sesta edizione, si propongono di esplorare il mondo quotidiano e contemporaneo della forma in versi.

carovana dei versi è una performance corale di poesie inedite che si snoda itinerante nei luoghi della quotidianità di diverse città italiane, partendo e rientrando a Varese, luogo di nascita e sede di abrigliasciolta. E’ una reale carovana di poeti che intonano “coralmente” i propri componimenti, alternandosi per una settimana lungo una linea ideale che collega le città ed i luoghi dei partner abrigliasciolta.

versi di primavera è un “resoconto”, altrettanto itinerante, che scandaglia i processi evolutivi della poesia edita tra il 2009 ed il 2010 attraverso il confronto con autori, editori, organizzatori che operano intorno alla poesia e ne diffondono i “beni” collettivi e corali.

La giornata del 21 marzo prevederà l’incontro fattivo delle due proposte perché il recital conclusivo de carovana dei versi presenterà agli autori ed ai lettori la nuova raccolta abrigliasciolta delle poesie più rappresentative della performance itinerante e corale: i cantori si staccheranno dalla carovana per diventare poeti editi della rassegna versi di primavera.

L’adesione alle due iniziative scade proprio l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre 2009: per partecipare come autore a carovana dei versi basta sottoporre tre inediti a carovana@carovanadeiversi.it, mentre per prendere parte agli incontri con editori e organizzatori di versi di primavera, basta inoltrarne richiesta a versidiprimavera@carovanadeiversi.it.

E’ possibile anche indirizzare adesioni e testi a abrigliasciolta via daverio 18 21100 varese sempre entro il 31 dicembre 2009 (farà fede la data di invio). Anche i partner che desiderano ospitare i due itinerari tra le onde della voce poetica possono prendere contatto diretto con abrigliasciolta ai due indirizzi.

Un ultimo momento di “incontro” per lanciarsi nella costruzione della poesia in azione 2010.

24 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a ““Carovana dei versi”, la kermesse di abrigliasciolta che diffonde poesia nel quotidiano

  1. ombretta diaferia il 1 gennaio 2010, ore 20:20

    un 2010 dal verso vero, come quelli che stanno arrivando, con molteplici richieste di proroghe.

    abbiamo iniziato dal verso giusto la carovana 2010.
    è molto singolare il coro che si sta componendo per questa sesta edizione.

    e dobbiamo ringraziare enormemente varesereport che da una settimana sta concedendo uno spazio ben visibile all’ultima chiamata alle armi per finalizzare la sesta edizione di marzo 2010.

    buon duemilaedieci alla redazione ed ai lettori, sempre con un sorriso dal verso vero.

    ombretta diaferia
    per abrigliasciolta

Rispondi