Varese

Presepe Vivente, vero cuore del Natale a Varese

Un momento della sacra rappresentazione

Una Natività suggestiva ed inedita, vista con gli occhi di Giuseppe, padre di Gesù, falegname. E’ il Presepe Vivente del decennale, che si è svolto questo pomeriggio in una piazza San Vittore gremita fino all’inverosimile. Una vera festa dei varesini che sono accorsi, come ogni anno, per assistere ad una sacra rappresentazione diventata ormai un appuntamento fisso di ogni Natale, sempre finalizzato a finanziare i progetti proposti da Avsi. Progetti che sono stati richiamati, prima dell’inizio della sacra rappresentazione, dal medico volontario Alberto Reggiori.

Uno spettacolo di rande impatto, reso possibile dai tanti volontari ch, fin dalle prime ore del mattino, hanno curato l’allestimento teatrale e la piazza, sempre sotto un cielo che minacciava pioggia. Qualche goccia e nulla di più ha consentito il regolare svolgimento dell’evento natalizio varesino per eccellenza, vero cuore pulsante delle celebrazioni del Natale.

Cinquecento ragazzi in costume hanno dato vita alle generazioni del popolo d’Israele dalle quali è stato generato anche Giuseppe. Uno spettacolo di grande suggestione con la regia di Andrea Chiodi, dove non sono mancate soluzioni quasi da teatro barocco, come i palloncini che si sono alzati in cielo portandosi dietro piccole fiammelle che simboleggiavano le stelle.

Sul palco, protagonista un Giuseppe umanissimo, ricco di sfumature, timoroso di non essere all’altezza della missione a cui era destinato. Eppure un Giuseppe anche capace di affidarsi totalmente a Dio, consapevole di essere soltanto strumento nelle sue mani. Un personaggio ben calibrato interpretato sul palco da Alberto Moncioppi, affiancato, nel ruolo di Maria, da Anna Nicora. Voce narrante quella di Antonio Zanoletti.

A supportare lo spettacolo, sulla soglia di San Vittore, le corali Santa Maria, Sette Laghi e Good News. Attori, comparse e corali che al termine dello spettacolo hanno ricevuto fragoriosi applausi dalle centinaia di varesini che hanno assistito alla rappresentazione.

[FOTOGALLERY]

23 dicembre 2009 Andrea Giacometti direttore@varesereport.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi