Varese

Vota il presepe più bello al Salone Estense

Un presepe in mostra

Un presepe in mostra

Un Salone Estense più bello che mai. Merito dei tanti presepi, tradizionali e post-moderni, pieni di dettagli ed essenziali, esposti a Palazzo Estense e che partecipano alla rassegna nazionale “Presepi nella Città giardino”, giunta alla sua terza edizione. L’ha organizzata, in collaborazione con il Comune, l’Associazione Amici del Presepe & Tempo Libero. Un vero concorso al quale hanno partecipato esperti hobbisti ed entusiasti alunni delle scuole della città. Tra queste, la Pascoli di Varese, la Vidoletti e la Scuola Bosina.

La rassegna dove sono proposti 21 diorami, è visitabile da oggi fino al 6 gennaio, quando avverrà la premiazione della categoria scuole e della categoria hobbisti. Fino a quel momento si possono votare i presepi, con una scheda che viene consegnata all’entrata della mostra.

“Una rappresentazione vera del nostro Natale e delle nostre tradizioni. Natale deve tornare festa religiosa – ha detto il sindco Attilio Fontana – e festa dedicata ai bmbini, veri protagonisti. E deve perdere i suoi aspetti più consumistici”. Quale il presepe più bello? “Almeno sui presepi, sono un conservatore e quindi mi piacciono quelli più tradizionali”, ha risposto il primo cittadino. “Il presepe è il simbolo per eccellenza del Natale – ha rimarcato l’assessore alla Promozione del territorio,Enrico Angelini -, ma è anche il simbolo del nostro popolo”.

22 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi