Cultura

Cresce la voglia di lettura nella nostra provincia. Alla ricerca del nuovo logo per le biblioteche

ragazza_bibliotecaLa Provincia di Varese – Servizio biblioteche ha indetto un concorso rivolto ai giovani nati tra il 1983 e il 1993, per la creazione del logo della Nuova Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese, che coinvolge più di 100 biblioteche del territorio.

Cresce la voglia di letteratura e lettura in tutta la provincia: nell’anno che si sta per concludere sono stati prestati circa 1 milione tra libri e documenti multimediali. Un incremento del 30 per cento rispetto al 2008, favorito anche dall’espansione del servizio prenotazioni on-line, metodo ormai consolidato e particolarmente apprezzato dagli utenti di tutte le età.

Accanto alla crescita degli amanti delle biblioteche si stanno progettando una serie di iniziative finalizzate ad ampliare e consolidare l’utenza conquistata, soprattutto quella in età scolare. Tra queste vanno sicuramente citate: gli open day, i laboratori e gli spettacoli nella varie biblioteche, la settimana dedicata a “Fai il pieno di cultura”, la grande attenzione verso le scuole primarie.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è proprio il concorso grafico per individuare il logo della rete bibliotecaria. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di mettere alla prova i giovani e di valorizzare la loro vena artistica creativa per dare un’immagine fresca ai nuovi servizi al pubblico.

La scadenza di consegna degli elaborati è fissata al 1 marzo 2010. Il regolamento dettagliato è consultabile al sito www.provincia.va.it, nella sezione Bandi di gara, Concorsi e Contributi. Al vincitore verrà consegnato un assegno di 2 mila euro.

20 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi