Cairate

Affresco del Luini, domani s’inaugura il restauro al Monastero S. Maria Assunta di Cairate

L'affresco del Luini

L'affresco del Luini

E’ in programma domani sabato 19 dicembre, presso il Monastero di Cairate, alle ore 11, la presentazione pubblica degli affreschi restaurati del monastero di Santa Maria Assunta di Cairate. Seguirà una visita al presepe nel “Coro delle monache”.

Saranno presenti all’inaugurazione il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, e l’assessore al Patrimonio Gianfranco Bottini. In particolare l’attenzione è rivolta al grande dipinto della Natività opera di Aurelio Luini, figlio del più famoso Bernardino, e datato 1560, che è stato ricollocato sul muro da cui è stato prelevato nel 1974.

Il monastero di Santa Maria Assunta, che nasconde le più antiche tracce del borgo di Cairate, è di proprietà di Villa Recalcati, impegnata da tempo ad un recupero dei propri beni in chiave di rilancio del turismo. In questo caso, ci si trova vicino alle bellezze archeologiche e storiche di Castelseprio e di Castiglione Olona. La media valle dell’Olona, dunque, come un’unità territoriale con una attrattività culturale e paesaggistica.

18 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi