Arte

Natività del Varesotto a “Sereno Variabile”

Il conduttore Osvaldo Bevilacqua

Il conduttore Osvaldo Bevilacqua

Su Rai 2 lo splendore della Natività di Aurelio Luini al Monastero di Cairate, accanto al presepe. Proprio in questi giorni una troupe di “Sereno Variabile”, trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua, sta effettuando un servizio dedicato alla nostra provincia e in particolare al recupero e alla valorizzazione dell’antica tradizione del presepe.

Le telecamere di Rai 2, in particolare, hanno effettuato riprese a Gavirate, dove la Pro Loco ha organizzato un’articolata mostra di presepi e a Fignano, rione gaviratese, dove è stata allestita una rappresentazione della Natività. Immagini impreziosite da scenografiche riprese effettuate anche sul lungo lago.

Ma l’aspetto più interessante del servizio, che andrà in onda sabato 19, alle ore 17, durante la puntata della popolare trasmissione televisiva “Sereno Variabile”, condotta da Osvaldo Bevilacqua, è rappresentato dalle riprese effettuate al Monastero di Cairate. Anche qui, accanto all’affresco della Natività di Aurelio Luini, appena restaurato e che verrà aperto al pubblico proprio sabato 19 dicembre, è stato allestito un presepe.

Alle riprese di Cairate ha partecipato anche il presidente della Provincia Dario Galli, il quale ha commentato: «Il servizio metterà in luce la bellezza del nostro territorio, il pregio del Monastero di Cairate con l’affresco restaurato dalla Provincia di Varese, ma anche il recupero e la valorizzazione del presepe e della Natività, uno dei simboli della nostra tradizione e cultura».

17 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi