Varese

Trentacinque tuffi nell’arte dei piccoli centri con Paolucci. Presentazione allo Spazio ScopriCoop

paolucciUn piccolo libro che, per qualità e rigore, può essere considerato a tutti gli effetti una strenna natalizia. Si tratta del volume, pubblicato dalla casa editrice Arterigere di Varese, dal titolo “Grandi pittori nei piccoli centri”. L’autore dell’aureo libretto è Ibio Paolucci, decano del giornalismo, firma prestigiosa  de “L’Unità”, critico d’arte e teatrale.

Quest’ultima opera di Paolucci è una sorta di piccolo Baedeker che è un vero e proprio invito a trascorrere parte del proprio tempo (libero) nelle città d’arte, scoprendo tesori sconosciuti ai più, capolavori che spesso le stesse guide turistiche non segnalano.

Il volume, in particolare, si sofferma su 35 capolavori dell’arte dislocati in piccoli centri del Nord Italia. Ricchissimo l’apparato iconografico e molteplici gli spunti critici relativi ai capolavori studiati da Paolucci.

Questa guida ai capolavori dei piccoli centri sarà presentata domani 10 dicembre a Varese, alle ore 18, presso lo Spazio ScopriCoop di Casbeno, alla presenza dell’autore, e con la partecipazione dell’editore Carlo Scardeoni e della firma del “Corriere della Sera” (anche lui fine scopritore di storie dimenticate e originali) il giornalista varesino Franco Tettamanti.

9 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi