Calcio/Lega Pro

Il Varese vuol suonare la nona. Pro Patria, derby insidioso

calcioQui Varese. La squadra di Sannino ha interrotto la striscia favorevole nei minuti finali della strana partita del Brianteo: il 3-1 buscato in rimonta a Monza fa sì che i biancorossi siano piuttosto “arrabbiati”, e di solito in queste condizioni sfoderano grandi partite. Il Lecco, che in trasferta ha vinto una volta sola (a Busto), naviga appena sopra la zona playout e non pare avversario insuperabile.

Il Varese ha un… doping psicologico in più: è a caccia della nona vittoria casalinga di fila, che eguaglierebbe il record stabilito quasi quarant’anni fa dall’Ascoli (1971/72) e pareggiato più di trent’anni fa dalla Spal (1977/78). Un exploit che catapulterebbe Camisa e compagni sotto i riflettori: finora, nonostante il Varese sia stato la sorpresa del campionato e viaggi in seconda posizione a contatto con rivali che hanno speso cinque volte di più, mass-media e avversari l’hanno colpevolmente snobbato.

Manca lo squalificato Osuji, ed è un peccato perché il baby nigeriano è stato super in quest’ultimo scorcio: ma Sannino ha mille alternative possibili, la prima delle quali è la coppia Gambadori-Buzzegoli in mediana. Rientra Tripoli, speriamo che la Zanzara assesti qualche… puntura fuori stagione. Davanti, lo scalpitante Momentè potrebbe scalzare un Del Sante dalle polveri bagnate.

Qui Pro Patria. Il Monza è ringalluzzito dall’insperata rimonta finale sul Varese, ma la Pro Patria non ha intenzione di dare strada al fratellino di Seedorf. Allo Speroni scendono due squadre che hanno bisogno di punti per cavarsi d’impiccio e guardare con più serenità al domani. Manari recupera quasi tutti gli acciaccati e può finalmente scegliere l’undici di partenza: il 4-4-1-1 vedrà Serafini alle spalle di Ripa, con Baù e Pacilli esterni di centrocampo. L’obiettivo è vincere, ma occhio al Monza: vende sempre cara la pelle.

16ª giornata: Alessandria-Benevento, Como-Cremonese, Figline-Foligno, Novara-Arezzo, Pergocrema-Lumezzane, Perugia-Paganese, Pro Patria-Monza, Varese-Lecco, Viareggio-Sorrento.

Classifica: Novara 35; Varese, Cremonese 30; Arezzo 27; Benevento 26; Perugia 22; Lumezzane 21; Foligno, Alessandria 20; Lecco 19; Monza 18; Pro Patria, Viareggio, Pergocrema, Como 15; Figline, Sorrento 14; Paganese 11.

5 dicembre 2009 Stefano Affolti s.affolti@varesereport.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi