Economia

Squarci di territorio nella mostra di “Varesefocus” a Palazzo Estense. Poi andrà a Busto e Gallarate

Fontana e Gandini

Fontana e Gandini

Un’associazione di imprenditori che sa fare il suo mestiere oggi non può solo rappresentare gli interessi della propria categoria. Sempre di più risulta evidente che il territorio è il vero valore aggiunto dell’economia locale e che il rapporto tra imprese e territorio resta una chiave decisiva per essere competitivi. Si comprende quindi il perché l’Unione industriali della provincia di Varese punti molto sul territorio, come risulta evidente se si passano in rassegna questi dieci anni del magazine di Univa, “Varesefocus”. Un decennio di attività e di riflessione che è stato al centro di un incontro organizzato alle Ville Ponti, ma che è stato celebrato anche con un ricco volume, pubblicato dall’editore Macchione, che ripropone un’ampia scelta di “scatti” che in questi dieci anni ci hanno parlato di noi e del nostro territorio.

Ora parte del materiale fotografico del volume si è trasformata in una mostra itinerante. Si parte da Palazzo Estense a Varese, dove da oggi (e fino al 15 dicembre) sono stati collocati 16 pannelli con 116 fotografie, suddivise, come già il libro, in tre sezioni: economia, infrastrutture, tempo libero. “Un’occasione preziosa per  conoscere da vicino quello che è il nostro territorio – ha detto il sindaco di Varese, Attilio Fontana -, ma anche quello che avrebbe potuto essere se non avessimo perso alcune occasioni, come nel caso di Malpensa”. E’ intervenuto anche il direttore generale di Univa, Vittorio Gandini: “E’ una mostra che è, nello stesso tempo, una retrospettiva, ma anche un auspicio per il futuro del nostro territorio. L’auspicio è che alcuni capitoli che sono rimasti bloccati, come nel caso delle infrastrutture, possano arrivare ad essere all’altezza delle nostre esigenze”.

Da martedì 22 dicembre a giovedì 7 gennaio, la mostra farà tappa nel Cortile di Palazzo Gilardoni a Busto Arsizio (via Fratelli d’Italia, 12), e poi si sposterà, da martedì 12 a domenica 31 gennaio, a Gallarate, nel Cortile di Palazzo Borghi (via Verdi, 2).

1 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi