Varese

All’Ospedale di Varese un guasto ha bloccato la risonanza. Ma forse la causa sta nell’umidità

ospedale2Questa mattina si è registrato un guasto ad una delle due Risonanze Magnetiche presenti nel monoblocco, installata lo scorso gennaio. I tecnici della ditta fornitrice dell’apparecchiatura, informati dell’accaduto, sono intervenuti riscontrando la rottura di una scheda dedicata al riconoscimento e alla gestione delle bobine necessarie per
l’esecuzione di esami RM.

Già oggi si provvederà alla sostituzione della scheda rotta, e alle conseguenti necessarie verifiche, in programma per la giornata di mercoledì. A questo proposito si precisa che, proprio per mercoledì, era  già previsto un intervento di manutenzione preventiva del sistema che avrebbe comportato un?interruzione nell’attività di quella apparecchiatura. Le cause del guasto sono al vaglio dei tecnici. Tra le ipotesi più accreditate, la rottura della scheda sarebbe da imputare all’umidità penetrata attraverso la botola utilizzata per l’installazione della macchina, che avrebbe compromesso la scheda in questione, causando il blocco del sistema.

Non sono invece state segnalate infiltrazioni nel piano meno uno del monoblocco dovute all’abbondanza di precipitazioni. Di conseguenza di questo guasto sono una trentina gli esami che, essendo in programma tra oggi e domani, sono stati rinviati.

1 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi