Economia

Per la prima volta gli Stati generali di coop e imprese sociali. Alle Ville Ponti di Varese

Ville Ponti

Ville Ponti

Sono il primo evento organizzato nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio costituito dalla Camera di Commercio: mercoledì 2 dicembre si svolgeranno gli Stati Generali della Cooperazione e dell’Imprenditorialità Sociale a Varese.

L’appuntamento è per le ore 14 nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” e vuole costituire un’occasione per approfondire e confrontarsi sui dati di questo settore nella nostra provincia, ma anche sui fabbisogni ed esigenze della società e degli operatori in materia di cooperazione sociale come pure sulle possibilità di collaborazione con enti pubblici e imprese profit. Non mancherà poi l’analisi di proposte di intervento a sostegno e promozione di un settore che occupa un ruolo sempre più significativo nel contesto sociale ed economico varesino.

Subito dopo l’apertura dei lavori affidata agli interventi del presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso e di Claudio Marelli, presidente di Confcooperative Varese, la giornata prevede due approfondimenti con un punto di vista giuridico sul settore e un’analisi della realtà in provincia di Varese, affidati rispettivamente ad Alessandro Venturi, dell’Università di Pavia, e Rossella Locatelli, dell’Università dell’Insubria.

La stessa Rossella Locatelli sarà anche, insieme al giornalista Vittorio Colombo del quotidiano La Provincia di Varese, coordinatrice di uno dei tre gruppi di lavoro in cui i partecipanti agli Stati Generali si suddivideranno per approfondire i vari temi legati alla cooperazione e all’imprenditorialità sociale sul nostro territorio. Gli altri due gruppi di lavoro saranno invece coordinati uno da Gianfranco Rebora dell’Università Carlo Cattaneo Liuc con Giancarlo Angeleri della Prealpina e l’altro da Cristiana Schena dell’Università dell’Insubria con Matteo Inzaghi di Rete 55.

Si tornerà quindi in sessione plenaria con la testimonianza di Francesco Luoni che, intervistato da Marco Giovannelli di Varesenews, racconterà della sua esperienza nella cooperativa d’inserimento lavorativo “Solidarietà e Lavoro” di Busto Arsizio. Seguirà la presentazione dei lavori dei singoli gruppi e un dibattito coordinato da Dario Di Vico del Corriere della Sera.

30 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi