Economia

La kermesse di Eurochocolate a Varese dal 5 all’8 dicembre. Ci saranno ancora polemiche?

eurochokLo scorso anno non sono mancate polemiche su questa manifestazione. Chissà come andrà quest’anno? E’ comunque confermato l’appuntamento pre-natalizio con la terza edizione di Ciock&Va: la cultura del cioccolato, la manifestazione interamente dedicata al cibo degli dei, in programma a Varese dal 5 all’8 dicembre 2009, per un lungo ponte all’insegna del gusto. “Ciock & Va torna a Varese– spiega il sindaco, Attilio Fontana -. Gli scorsi anni la collaborazione con Eurochocolate è stata ottima: le proposte sono varie ed interessanti. Varese sta diventando un po’ la “capitale del cioccolato” nel mese di dicembre, un appuntamento che ormai è tradizione. Un’occasione unica assolutamente da non perdere, un evento goloso e colorato”.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha richiamato in città oltre 120mila presenze, Ciock&Va promette un calendario ricco di iniziative tutte incentrate sulla conoscenza del mondo del cioccolato, attraverso una serie di percorsi didattici, mostre e degustazioni guidate, nonché attraverso il tradizionale e sempre apprezzato Chocolate Show, l’area espositiva e di vendita allestita nelle principali piazze della città, capace di fare la felicità anche del goloso più esigente. Praline, tavolette, sfuso, in tazza…purché sia cioccolato, perché la sua cultura parte anche dalla gola…

“Anche quest’anno – sottolinea Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate – Ciock&Va si presenta con il suo format di successo. Tante iniziative incentrate sul mondo del cacao e del cioccolato per poterlo apprezzare in tutta la sua bontà ma anche conoscere la cultura che ne sta alla base per rispondere al “popolo di golosi varesini” che da subito ha dimostrato di amare questo evento come  un dolce appuntamento pre-natalizio”.

Soddisfatto delle iniziative in programma per Ciock&Va anche l’assessore alla promozione del territorio Enrico Angelini: “La terza edizione di Ciock&Va ripropone una manifestazione che ha già dimostrato negli anni scorsi di incontrare il favore di un pubblico molto vasto. Una festa che unisce la valorizzazione del gusto con momenti di cultura e divertimento. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini, con tanti momenti tutti per loro”.

Insomma Ciock&Va si presenta come un evento pronto ad intrattenere il popolo di golosi varesini, ma anche una buona opportunità per la città. “L’attenzione in termine di presenze di  pubblico – precisa l’assessore al Commercio Salvatore Giordano – dimostra la capacità del territorio di saper cogliere le occasioni. Per il commercio l’evento è positivo: la manifestazione attrae visitatori che possono creare indotto a tutto il settore, soprattutto in un momento difficile in cui è necessario rilanciare i consumi”. Ma soprattutto una manifestazione che, come ribadisce Giordano, grazie ad un’intesa con le associazioni del commercio di Varese,è aperta alle realtà locali che vogliano partecipare.

Il Cioccolato si mette in mostra

AdvertCiock: Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930 – Sala Matrimoni/Palazzo Estense, tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00

Tra gli appuntamenti immancabili da mettere in agenda, per questa terza edizione di Ciock&Va, c’è la visita alla mostra AdvertCiock: Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930 organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza. Un excursus tra le illustrazioni pubblicitarie originali del secolo scorso che danno vita ad una mostra unica nel suo genere, mai realizzata prima in Italia, e che raccoglie 100 manifesti delle principali aziende cioccolatiere italiane utilizzati nelle loro campagne pubblicitarie nei primi 30 anni del Novecento. Un interessante viaggio alla scoperta dei lavori di Dudovich, il più grande cartellonista italiano del secolo scorso, ma anche di Metlicovitz, Seneca, Grosso, Salemme, Salvadori, Sanmarco e Veneziani, tutti interpreti dell’esigenza dell’industria moderna Italiana di trovare nuovi linguaggi figurativi che presentassero il cioccolato al grande pubblico.

Dulcis in Foto – Sala Giunta/Palazzo Estense, tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00

Sempre in ambito di mostre da segnalare, Dulcis in Foto, la rassegna di immagini artistiche a tema cioccolato realizzate dai fotografi associati FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che hanno reso omaggio al cibo degli Dei in tutta la sua creatività. Protagonisti di lavori fotografici i produttori di cioccolato che hanno aperto le porte dei loro laboratori artigianali per svelare i segreti della raffinata arte cioccolatiera.

Eurochocolate World, un mondo di cacao

Un viaggio alla scoperta dell’origine e delle tradizioni più antiche del cacao e del cioccolato sarà invece il tema di Eurochocolate World, la sezione di Ciock&Va dedicata al mondo della produzione del cacao e al  commercio equo e solidale che propone due divertenti attività per bambini:

Nanauà per le vie del cacao – Piazza Monte Grappa, tutti i giorni varie sessioni

Pensato per i più piccoli è il percorso ludico-didattico Nanauà per le vie del cacao, per imparare divertendosi la storia e la cultura del cacao e dei suoi Paesi produttori partendo dall’antica tradizione Maya fino ad arrivare ai giorni nostri in compagnia del piccolo azteca Nanauà. Il percorso sarà animato da esperti formatori che coinvolgeranno i ragazzi in attività didattiche e giochi direttamente collegati ai contenuti di ogni stazione espositiva, stimolandoli verso un consumo consapevole e di qualità.

Equoscuola – Sala Giunta/Palazzo Estense, sabato 5 e lunedì 7 ore 9.15 e 10.45

Gli alunni della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle medie inferiori, potranno confrontarsi anche con le simpatiche lezioni dell’Equoscuola che hanno l’obiettivo di formare consumatori attenti e consapevoli che possano avere un approccio critico a questo prezioso alimento sin dalla tenera età.

La cultura del cioccolato passa anche per il palato

Uno dei modi migliori per conoscere il cioccolato ed apprezzarne anche le qualità più remote è assaggiarlo, magari affiancati da esperti del settore capaci di metterne in luce tutte le caratteristiche. Ciock&Va ha quindi organizzato un serie di degustazioni gratuite su prenotazione (tel.: 075 5025880) intitolate Ciock&Gusto per far felici…tutti i gusti del cioccolato!

I bacioni di Lodi – Sala Giunta/Palazzo Estense, sabato 5 e lunedì 7 ore 14.00 e domenica 6 e martedì 8 ore 10.00

Pregiatissimo cacao, nocciole Giffoni IGP, miele e crema di cioccolato si fondono per dare vita al gusto intenso e inconfondibile dei Bacioni di Lodi, una ricetta elaborata e antichissima offerta da Offelleria Tacchinardi di Lodi dal 1805.

Thé e cioccolato – Sala Giunta/Palazzo Estense, tutti i giorni ore 15.30

Ottima per riscaldarsi in queste fredde giornate invernali è la dolce pausa ai profumi orientali proposta da Ciock&Va in collaborazione con le Tradizioni del Thé. Thé Darjoeling Lingia First Flush, Thé Chun Mee, Thé Formosa Finest Oolong e Thé alla rosa saranno abbinati a cioccolato al latte, fondente extra dark e alla gianduia per una vera esperienza sensoriale.

Lindt: Tasting Time – Sala Giunta/Palazzo Estense, tutti i giorni ore 17.00 e 18.15

Il tasting time proposto da Lindt è un percorso alla scoperta del finissimo cioccolato Lindt per un tuffo nella cultura e nella tradizione del cioccolato d’eccellenza.

Scuola del Cioccolato Perugina – Sala Matrimoni/Palazzo Estense, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

Ciock&Va offre l’opportunità a tutti i suoi visitatori di scoprire il processo che sta dietro alla realizzazione di un cioccolatino partecipando alle lavorazioni dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che produrranno in diretta delle piccole e golosissime opere d’arte, naturalmente a base di cioccolato.

ABC del Cioccolato – Sala Giunta/Palazzo Estense, sabato 5 e lunedì 7 alle ore 9.15 e 10.45

Come si chiama il frutto del cacao? Quando fu importato in Europa? Quali sono le fasi per realizzare il cioccolato? A queste ed altre questioni risponderanno esperti del settore cioccolatiero che intratterranno gli alunni delle scuole in occasione di queste divertenti lezioni per conoscere l’ABC del cioccolato!

Tutte le forme del cioccolato

Ciok&Va celebra la cultura del cioccolato con iniziative che spaziano a 360° sul mondo dedicato al cibo degli dei.

Le Creazioni dei Maîtres Chocolatiers di Lindt – Centro Storico, tutti i giorni

Nel centro storico di Varese saranno presenti quattro Chocobar Lindt, originali corner di degustazione dove poter assaggiare ed acquistare le nuovissime creazioni firmate dai Maîtres Chocolatiers di Lindt: Pralina Creation al fondente, Biancotto e Pralina Mousse Petits Desserts, dei veri capolavori, una combinazione perfetta di ingredienti di altissima qualità.

Ho Voglia di…Baci – Piazza Monte Grappa, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

In Piazza Monte Grappa uno speciale lampione nello stile del romano Ponte Milvio aspetta i golosi più romantici presso lo stand Baci Perugina per sigillare il loro amore con l’esclusivo e ricercatissimo Lucchetto Baci Perugina.

Cioccolata con l’autore – Re Carlo Caffè/Piazza Motta 8, tutti i giorni ore 17.00

Una chiacchierata letteraria e la compagnia di una calda cioccolata sono gli ingredienti del goloso appuntamento con Cioccolata con l’autore, l’evento dedicato alla presentazione di libri di successo e di nuove pubblicazioni che hanno valorizzato il cioccolato in tutte le sue forme. A fare gli onori di casa e presentare gli autori sarà Stefania Radman, giornalista. Sabato 5 si parte con Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita la divertente “storia di vita” di Simone Perotti uscito lo scorso ottobre e già in ristampa dato il travolgente successo con il quale è stato accolto dal pubblico. Un decalogo per migliorare la propria vita ed uscire dal tran tran quotidiano per dedicarsi a tutto ciò che ci rende felici. Domenica 6 arriva a Varese Massimo Minella, il giornalista de la Repubblica, che presenta la sua ultima opera, la favola per bambini Il Principe di Cioccolato premiata con l’Eurochocolate Awards 2009 per la categoria “miglior prodotto editoriale dedicato al cioccolato”. Lunedì 7, Cioccolato e Piacere, il libro antologia sulla storia del cioccolato a cura di Giuseppe Nisticò, sarà invece illustrato da Francesca Bruni della casa editrice Spirali che ha prodotto il volume. Infine, protagonista dell’ultimo appuntamento con Cioccolata con l’autore, sarà il noir ambientato nella città di Varese, Soprattutto la notte di Paolo Franchini. Per un vero finale da brivido.

Menù tutto Cacao – Tutti i giorni a pranzo e/o cena

Il cioccolato a tavola non solo per dessert, ma come ingrediente base per curiose e stuzzicanti ricette da gustare nei ristoranti della città in una rilassante atmosfera di festa. Sarà possibile ordinare un Menù tutto cacao presso l’Hotel Ristorante Bologna di via Broggi, il Ristorante Al Pravello in Viale Aguggiari, il Ristorante Montello nell’omonima via o il Ristorante Pizzeria Bella Napoli in Piazza Giovine Italia e l’Albergo Ristorante Sacro Monte di via Bianchi. Provare per credere…

Chocolate Show – Piazza Monte Grappa, sabato 5 dalle ore 10.00 alle 22.00 – domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dalle ore 10.00 alle 20.00

Per un originale regalo di Natale, per deliziare il proprio palato o semplicemente per curiosare tra le migliaia referenze di cioccolato presenti, una passeggiata tra gli stand del Chocolate Show è quello che vi serve. In questo esclusivo emporio sarà possibile trovare il meglio della produzione locale, nazionale ed internazionale.

Nell’ambito di Ciock&Va non mancheranno simpatiche novità, tra le quali spicca il Chocovelox, il misuratore di… golosità posizionato nel cuore nella manifestazione che non mancherà di suscitare la curiosità dei golosi che potranno farsi fotografare mentre vengono sorpresi a mangiare cioccolato, velocemente naturalmente per non farselo rubare…

26 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “La kermesse di Eurochocolate a Varese dal 5 all’8 dicembre. Ci saranno ancora polemiche?

  1. La kermesse di Eurochocolate a Varese dal 5 all'8 dicembre. Ci … : Ristoranti Matrimoni il 27 novembre 2009, ore 12:57

    [...] Here is the original post: La kermesse di Eurochocolate a Varese dal 5 all'8 dicembre. Ci … [...]

  2. VareseReport, 26/11/2009 « Paolo Franchini il 3 gennaio 2011, ore 11:10

Rispondi