Volontariato

“Maratona Telethon”, ricco cartellone di iniziative nella generosa Varese, dallo sport alla musica

La presentazione della Maratona Telethon

La presentazione della Maratona Telethon

Ancora una volta Varese parteciperà con entusiasmo alla Maratona Telethon 2009, un appuntamento con la solidarietà che si rinnova per la ventesima volta. A sostenere Telethon, da ormai 18 anni c’è anche la Bnl, che collabora alla raccolta dei fondi per dare sempre più forza alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Una partnership che ha permesso di raccogliere dal 1992 oltre 185 milioni di euro a livello nazionale e, nella sola edizione 2008, e nella sola Varese, circa 98 mila euro.

Ricco il cartellone di proposte a Varese nei due giorni 11 e 12 dicembre  presentato oggi a Villa Recalcati. Si parte, con una sorta di anteprima, domenica 29 novembre, ad Oggiona con Santo Stefano, con “Lo sport è vita”, manifestazione podistica  di 6,5 chilometri (partenza libera dalle ore 9.30). Ancora: giovedì 3 dicembre, invece, presso il Teatro Apollonio di Varese, alle ore 21, “Cori, bande e fanfare”, con la Fanfara Tramonti e Crosta di Lonate Bozzolo, il Coro Alpino Orobica, la Banda musicale G. Verdi di Capolago.

Si arriva, dunque, al clou: venerdì 11 dicembre, presso l’Agenzia Bnl di Via Volta 9, alle 20.30, esibizione del gruppo folcloristico “I Bosini”. Sabato 12 dicembre, presso la medesima filiale, è in programma l’esibizione della “Dorsi Academy”. Alle 11.30 ci sarà un aperitivo Telethon, e a partire dalle ore 16, esibizione della Società Varesina Ginnastica e Scherma.

Come ha ricordato l’assessore allo Sport, Giuseppe De Bernardi Martignoni, “è un’iniziativa che coniuga sport e solidarietà. Non a caso, in occasione della raccolta fondi si parla di maratona Telethon. Insomma una gara di solidarietà d’altissimo profilo e dall’elevato valore sociale. Sono tanti gli eventi organizzati anche per quest’anno sul nostro territorio, che in tutte le passate edizione si è dimostrato protagonista e generoso nel sostenere la ricerca, la quale, occorre sottolinearlo, ha fatto passi da gigante nel campo delle malattie genetiche”. Una manifestazione dalle lontane radici, ha sottolineato Rosalia Chendi, presidente varesina della Uildm (Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che ha detto che “Telethon è una creatura dell’Uildm, ed è nata nel 1990 poiché era forte la necessità di sostenere la ricerca. Oggi, nonostante molti e importanti passi avanti, il processo non deve interrompersi, perché la cura delle malattie genetiche degenerative non è ancora stata trovata”.

Concludendo la presentazione, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese, Gregorio Navarro, ha ribadito l’importanza sociale dell’iniziativa e il segnale positivo che, ogni anno, con la sua generosità, Varese invia a tutti.

25 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a ““Maratona Telethon”, ricco cartellone di iniziative nella generosa Varese, dallo sport alla musica

  1. “Maratona Telethon”, ricco cartellone di iniziative nella generosa … il 25 novembre 2009, ore 23:36

    [...] Fonte Articolo:  “Maratona Telethon”, ricco cartellone di iniziative nella generosa … [...]

Rispondi