Calcio/Lega Pro

Varese sempre più in alto. Pro Patria, bel punto ad Arezzo

home1_01La prima vittoria in trasferta della stagione lancia il Varese alla caccia delle battistrada: due soli punti ora dividono la coppia Novara-Cremonese (entrambe bloccate sul pari) dai biancorossi, che – per dirla alla Sannino – sono ad appena 15 punti dalla teorica quota salvezza. Ma è chiaro che, avanti così, si può cominciare a sognare. La Pro Patria conferma i progressi impattando sul terreno del quotato Arezzo: i tigrotti, tra l’altro, fanno un favore ai cugini, distanziando i rivali diretti per il terzo rango.

Qui Varese. I biancorossi non si fermano più. A Viareggio torna al gol Giulio Ebagua (23’: combinazione Carrozza-Del Sante finalizzata a dovere dal bomber nigeriano) e tanto basta per timbrare tre punti pesantissimi: la vetta è vicinissima e il morale alle stelle. Tra l’altro il Varese dà un’ulteriore dimostrazione di autostima: controlla agevolmente fino al 60’, sfiorando più volte il raddoppio; poi resta in dieci (rosso a Pisano, forse eccessivo) e da lì in poi sa soffrire, portando a casa il risultato grazie anche a un Moreau in versione saracinesca. Beppe Sannino può pure farsi squalificare spesso: se i suoi rispondono sempre così…

Qui Pro Patria. Quello colto ad Arezzo è un gran punto per i tigrotti, per almeno tre motivi: arriva sul campo di una candidata alla promozione, in rimonta, sottolineando i progressi della gestione Cosco (8 punti in 5 partite; prima, con Manari proporzioni inverse, 5 miseri punticini in 8 gare). Il goleador di giornata è l’esterno Pacilli, che al 43’ con un gran tiro da lontano impatta il bersaglio centrato due minuti prima da De Oliveira. I biancoblù soffrono nella ripresa, ma il forcing toscano sbatte contro l’ottimo Caglioni (era in dubbio, si è disimpegnato alla grande). La fiducia è tornata allo Speroni: domenica prossima il Sorrento sarà l’avversario giusto per un bel colpo di reni.

13ª giornata: Arezzo-Pro Patria 1-1, Benevento-Figline 1-0, Cremonese-Alessandria 1-1, Foligno-Novara 1-1, Lecco-Pergocrema 2-1, Lumezzane-Monza 3-0, Paganese-Como 1-3, Sorrento-Perugia 1-1, Viareggio-Varese 0-1.

Classifica: Novara e Cremonese 29; Varese 27; Arezzo 24; Benevento 23; Lumezzane 21; Foligno e Perugia 19; Lecco 18; Monza 15; Alessandria 14; Figline e Pro Patria 13; Pergocrema e Sorrento 12; Viareggio e Como 11; Paganese 8.

15 novembre 2009 - Stefano Affolti - s.affolti@varesereport.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi