Busto Arsizio

Ad Ediltek debutta la casa eco-sostenibile e a basso impatto energetico realizzata da Terra spa

residenzaLa rassegna Ediltek di Busto Arsizio, la fiera più importante della provincia di Varese, la quinta in tutto il Nord Italia, festeggia la sua decima edizione. Quest’anno la manifestazione sarà incentrata sul settore energia, un tema interessante anche per i cittadini che hanno intenzione di acquistare una casa. Gli operatori presenteranno proposte tecnologiche innovative, nuovi materiali per costruzioni mirate al risparmio energetico e alla eco-sostenibilità.

Una delle realtà che sarà presente alla fiera bustese è la società Terra spa, che avrà un proprio stand e che organizza un convegno dal titolo: “Residenza Foscolo: classe A, un concetto globale”, in programma sabato 14 novembre, alle ore 15, presso la Sala Macchi di Malpensa Fiere. La “Residenza Foscolo” è un edificio residenziale costruito con concetti architettonici di tipo tradizionale, che si fregia della certificazione energetica in Classe A. In cifre: una casa normale consuma 160 Kw al mq all’anno, una casa in classe A ne consuma 30 al mq, ma la “Residenza Foscolo” resta al di sotto dei 20 Kw al mq. Il nuovo complesso residenziale (un unico edificio per 50 appartamenti con relativi box) non sarà una Classe A “incidentale”, dove solo una parte della struttura rientra nei parametri, ma “integrale”: sia le case esposte a Nord che quelle esposte a Sud avranno le stesse prestazioni.

Isolamenti termici ed acustici, impianti centralizzati, un sistema di pannelli radianti: sono le scelte tecnologiche che caratterizzano il nuovo immobile e che garantiranno caldo in inverno, fresco d’estate, evitando l’inquinamento prodotto dai tradizionali impianti di condizionamento. È previsto anche un sistema di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso, così con il ricambio d’aria sarà possibile recuperare oltre il 90% del calore dell’aria estromessa. Sul tetto, naturalmente, i pannelli solari.

Come dice Giovanni Pastore, consigliere delegato di Terra spa, società nata nel 2005 a Piacenza, “per noi la Classe A è un concetto di abitazione globale. Non soltanto bassi consumi energetici e di conseguenza risparmio per gli inquilini e ridotto impatto ambientale, ma un’abitazione all’avanguardia sia sul piano architettonico sia su quello delle finiture”.

13 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi