Cinema

Torna A-Tube. In edizione internazionale

Giorgio Ghisolfi e Valentina Zolla

Giorgio Ghisolfi e Valentina Zolla

Torna a Varese A-Tube, il festival del cinema d’animazione. Seconda edizione in vista, in calendario per maggio 2010. Ha avuto successo, la prima edizione, e dunque squadra che vince, non si cambia. Sono stati ancora Giorgio Ghisolfi, direttore artistico, lunga esperienza sul campo e una bella rete di rapporti, e Valentina Zolla, direttore organizzativo, a presentare l’edizione numero due a Villa Recalcati. Ad affiancarli, il critico Maurizio Fantoni Minnella, direttore della Sala Urano del Multisala Impero di Varese, il cinema che ospiterà anche la seconda edizione.

Tante le novità, a partire dal Concorso internazionale dedicato ai corti d’animazione, pellicole inferiori ai 20 minuti, una scelta degli organizzatori che rende la manifestazione ancora più accattivante: sarà una bella sfida con quella manifestazione cinematografica varesina di successo, tutta dedicata ai corti, che è Cortisonici. Un secondo concorso, sempre di livello internazionale, è invece quello intitolato “The Golden Storyboard”, e dedicato a quelli che Ghisolfi definisce “artisti che stanno dietro le quinte del cinema”, professionisti che realizzano dei fumetti per illustrare una sceneggiatura. Possono partecipare solo storyboard che si sono davvero concretizzati in pellicole. Legato al concorso anche un archivio di queste piccole opere d’arte. Un solo rammarico, dichiara Ghisolfi: “Siamo arrivati secondi. Prima di noi sono arrivati quielli dell’Asifa di Hollywood”.

A supportare la manifestazione c’è il sito web, che punta ad un pubblico di non addetti ai lavori, e ad accompagnarci verso la settimana di A-Tube una rassegna dedicata al cinema d’animazione “made in Japan”, sulla scorta della rassegna dedicata ai Manga all’ultimo festival del cinema di Locarno.La cura Fantoni Minnella e ha per titolo “Animazione in corso”.

Peccato che questa prima presentazione del festival, avvenuta in una sala della Provincia di Varese, sia apparsa un po’ sottotono, senza neppure la presenza, al tavolo degli organizzatori, dell’assessore alla partita. Siamo convinti che A-Tube meriti di più. Nuovo appuntamento con i media per febbraio con ulteriori ragguagli su un programma che ancora sarà seguito con molto interesse da varesini e non.

12 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Torna A-Tube. In edizione internazionale

  1. Giorgio E.S. Ghisolfi il 14 novembre 2009, ore 22:43

    Un paio di precisazioni: Valentina Zolla non è direttore organizzativo per il 2010. Si occupa dell’ufficio stampa e sponsor. Il concorso “The Golden Storyboard” è il primo al mondo in assoluto. E’ solo l’istituzione dell’ “Archivio degli Storyboard” che arriva seconda. Grazie, cordialmente. Giorgio E.S.Ghisolfi

Rispondi