Varese

Compri casa? I notai ti consigliano

casa“Comprar casa senza rischi”, sottoponendo domande e dubbi ai notai e ricevendo informazioni utili prima dell’acquisto di un’abitazione. Anche a Varese, dopo l’esperienza di Milano che ha riscosso un notevole successo tra i residenti, viene proposta l’iniziativa del Consiglio Notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese e dell’ Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Varese e con il patrocinio della Provincia di Varese e della Camera di Commercio. Da sabato 14 novembre, e fino a giugno, la Sala Giunta del Comune di Varese (Palazzo Estense, via Sacco 5, piano terra) ospiterà gli incontri con i notai – ciascuno della durata di circa 30 minuti – che offriranno gratuitamente consulenza in materia giuridico-notarile (in allegato il calendario completo). Sono, inoltre, ancora disponibili 143 appuntamenti presso gli studi notarili di Varese e provincia da prenotare on line sul sito www.comprarcasasenzarischi.it fino al 27 novembre.

Obiettivo: fornire ai cittadini una informazione corretta e trasparente in modo da affrontare con sicurezza l’acquisto della casa, la stipula di un contratto di mutuo, una donazione o la costituzione di una società. Durante i colloqui verranno distribuite agli utenti alcune guide informative dedicate ai temi acquisto casa e mutuo elaborate dal Consiglio Nazionale del Notariato. “Il Comune ha immediatamente aderito all’iniziativa – spiega il sindaco Attilio Fontana -. Gli incontri costituiranno sicuramente un ottimo strumento per fornire chiarimenti e permettere ai nostri concittadini di essere preparati al meglio prima dell’acquisto di una casa, grazie alla disponibilità del Consiglio notarile e di tutti i soggetti promotori”. Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano, ha evidenziato che “i notai sono tradizionalmente al fianco dei cittadini in alcuni momenti fondamentali della loro vita. Fra questi l’acquisto della casa è senz’altro uno dei più delicati. E’ importante che i cittadini sappiano di poter ricevere dal notaio una consulenza specializzata e gratuita che li garantisce nel loro acquisto. Il notaio può far evitare le trappole più comuni e quindi far risparmiare tempo e denaro. Quest’ anno – ha proseguito de Stefano – grazie al Comune di Varese è stato possibile organizzare gli incontri anche presso i locali messi a disposizione dal Comune; come notai e pubblici ufficiali non possiamo che essere felici di partecipare a questa iniziativa, che contribuisce al riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni”.

Dal sito del Comune di Varese (www.comune.varese.it) ed anche della Camera di Commercio (www.va.camcom.it) si potrà accedere attraverso un link al sito www.comprarcasasenzarischi.it a cui i cittadini possono rivolgersi per calcolare il costo del loro acquisto e formulare quesiti (in questo caso a partire da dicembre) attinenti all’acquisto della casa ed ai mutui. Ai quesiti viene data risposta da un gruppo di notai, professionisti esperti nelle materie immobiliari. Anche in questo caso, il servizio di risposte ai quesiti on line è completamente gratuito.

12 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi