Salute

Mille stelle sull’albero per il Ponte del Sorriso

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Mille stelle brilleranno quest’anno sull’Albero di Natale di piazza Monte Grappa. A realizzarle sono i bambini di tutte le scuole elementari di Varese con l’aiuto delle loro maestre e utilizzando materiale riciclato resistente alle intemperie. Le stelle, bianche e rosse, che addobberanno il grande abete nel cuore della città, puntano a raccogliere fondi per il Ponte del Sorriso, il progetto del polo materno-infantile promosso dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale e dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi”. Le mille stelle che si stanno realizzando tra i banchi di scuola saranno al centro di una pacifica invasione di piazza, martedì 1 dicembre, alle ore 11: quel giorno le classi delle scuole varesine porteranno in piazza Monte Grappa le stelle e le affideranno ai Vigili del Fuoco di Varese che provvederanno ad appenderle all’albero.

L’albero, come dice l’assessore alla Promozione del Territorio, Enrico Angelini, “sarà per tutti noi un vero e proprio ponte verso il Natale”, “il vero simbolo – gli fa eco Patrizia Tomassini, assessore alle Politiche educative – di questo Natale varesino”.

“E’ un progetto che ha bisogno di nascere sotto una buona stella – rimarca il dg dell’Azienda ospedaliera, Walter Bergamaschi, che simpaticamente si è improvvisato albero natalizio umano  –. E certamente queste fatte dai bambini sono di buon auspicio”. Quanto al progetto, Bergamaschi ha auspicato che il cantiere parta per Natale. “Se ci saranno stop o difficoltà, sappiamo che il Comitato Tutela Bambino in Ospedale vigilerà perchè tutto proceda per il meglio”. Grande soddisfazione è stata espressa anche da Emanuela Crivellaro, presidente del Comitato. “Sarà un albero bellissimo – ha detto – perché fatto con il cuore dei bambini”.

10 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi