Arte

La fotografia dei FRP2 vince il Ghiggini Arte Giovani e si propone al pubblico in una personale

Piantanida e Prosdocimo

Piantanida e Prosdocimo

Giovedì 12 novembre alle ore 18 presso la galleria Ghiggini 1822 di Varese sarà inaugurata la personale dei vincitori del Premio GhigginiArte giovani – VIII edizione. “FRAMES_002/09” è il titolo della mostra in cui è protagonista il duo composto da Filippo Piantanida e Roberto Prosdocimo, costituitosi nel 2007 sotto il nome di FRP2.

Gli artisti, entrambi nati nel 1979 l’uno a Varese l’altro a Pordenone, si sono laureati presso l’Istituto Europeo del Design a Milano, città dove attualmente vivono e lavorano. Per la prima volta nell’ambito del concorso d’arte varesino è stata premiata la fotografia, qui rappresentata da una decina di opere di grandi dimensioni in cui emerge la tensione artistica dei due giovani autori: l’analisi e la ricerca di una realtà maniacalmente perfetta, simmetrica e precisa, la freddezza espressiva del rigore in cui il soggetto e la quinta scenica perdono ogni connotazione di tempo e di spazio, in cui prorompe la ricerca di una realtà di sorprendente forza espressiva.

Come nasce l’idea di queste particolari fotografie? L’idea fondamentale parte dall’analisi dello spazio in relazione al tempo e ai soggetti che lo vivono: la rigidità così marcata degli ambienti e dei nostri bambini ci concede di sospendere il tempo e l’azione all’infinito attribuendo alle fotografie un’aurea quasi atemporale, indefinibile.

In contemporanea alla mostra di FRP2 la Sala Rossa al terzo piano della Ghiggini 1822 ospiterà una collettiva con le opere dei nove finalisti del Premio GhigginiArte giovani – VIII edizione. I protagonisti di questa esposizione sono Gabriela Bodin, Luigi Consolandi, Paolo Dell’Elce, Anna Fracassi, Federico Lissoni, Riccardo Garolla, Andrea Mattoni, Fabio Roncato, Sara Russo. In occasione di tale esposizione Federico Lissoni, vincitore del Premio Artevarese Giovani 2009, avrà un’ulteriore vetrina sul settimanale on line di informazione artistico-culturale Artevarese.com, che gli dedicherà una personale sul web.

5 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi