Politica

Asse Lega-Pd, questa volta contro il patto di stabilità. Un convegno Anci con i sindaci del Nord

Lorenzo Guerini

Lorenzo Guerini

Martedì 14 luglio presso la Sala del Consiglio di Palazzo Turati a Milano, le ANCI di Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto insieme ad IFEL (la fondazione di ricerca e studio sulla finanza locale) organizzano il convegno “Patto di stabilità e Comuni: le difficoltà e le proposte”. Lanciare una nuova proposta di patto di stabilità, questo lo scopo dell’incontro, presieduto da Lorenzo Guerini, Presidente di ANCI Lombardia e da Franco Ferrari, Presidente di IFEL.
Lorenzo Guerini, traccia obiettivi e prese di posizione dei Comuni: ”L’occasione è stata organizzata per far sentire forte la voce dei Comuni sempre più preoccupati perché, con le attuali regole del patto di stabilità, non solo non si possono fare investimenti, ma neppure pagare alle imprese i lavori già eseguiti. Circa la metà dei Comuni lombardi non rispetterà il patto perché ha scelto di continuare a fare investimenti. Questa scelta non va penalizzata ma andrebbe favorita”. “Vogliamo affermare ancora una volta – prosegue Guerini – il ruolo anticrisi che i Comuni possono svolgere sia rilanciando gli investimenti sia con interventi sociali. Oltre ad avanzare una proposta di nuovo patto di stabilità, con l’obiettivo di contenere la parte corrente della spesa e di facilitare gli investimenti, vorremo anche che si possa realizzare un patto di stabilità territoriale con un accordo tra Comuni e Regione per rispondere meglio alle specificità di ciascuna Regione. Le regole non possono essere uguali per Comuni con caratteristiche completamente diverse”.
Al convegno saranno inoltre presenti: Marta Vincenzi, sindaco di Genova e Presidente di ANCI Liguria, Amalia Neirotti, sindaco di Rivalta e Presidente di ANCI Piemonte, Giacomo Beretta assessore al bilancio del Comune di Milano, Flavio Zanonato sindaco di Padova, Attilio Fontana sindaco di Varese, Alberto Valmaggia sindaco di Cuneo, Massimo Giordano sindaco di Novara, Roberto Marcato di ANCI Veneto, Franco Floris sindaco di Andora, Mentore Campodonico sindaco di Rapallo, Augusta Borghi sindaco di Caronno Pertusella e Massimo Pollini di ANCI Lombardia.

13 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi