Scuola

Nuove idee imprenditoriali in gara all’Università Cattaneo

liuc_01Ideazione, progettazione, sviluppo e lancio commerciale di un nuovo prodotto o servizio sul mercato: questi gli obiettivi del Progetto Creatività, Innovazione e Mercato promosso dall’Università Carlo Cattaneo-Liuc, e rivolto a studenti del IV anno degli istituti superiori e conclusosi negli scorsi giorni con la premiazione dei vincitori. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere più da vicino la figura professionale dell’ingegnere gestionale, le sue competenze e i possibili ruoli professionali, facendo un’esperienza in cui si è reso necessario l’utilizzo e lo sviluppo di competenze e capacità tra loro molto diverse, tra cui, principalmente, quelle di progettazione, creatività, comunicazione, problem solving, gestione delle decisioni, lavoro di gruppo.
Un’occasione, dunque, per mettere alla prova le proprie capacità e cercare di riconoscere alcune attitudini in vista della scelta del percorso universitario.
Vincitori di questa edizione, gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Legnano con il progetto “Nottebus”, un’agenzia di trasporti che offre un servizio di trasporto notturno durante il weekend tra alcune città dell’area Ovest dell’interland milanese e il capoluogo. Il progetto è stato giudicato ben strutturato, ricco di contenuti e molto dettagliato. Premiato con una menzione d’onore anche il gruppo del Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio, per il progetto “OLEDgeneration”, che consiste nell’ideazione di bracciali con schermo Oled (organic light emitting diode) integrato.

27 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi